Precedente / Successivo

Libri, Autografi e Stampe

lunedì 10 dicembre 2018 e martedì 11 dicembre 2018, ore 10:30 • Roma

650

De Marchi Francesco

Architettura militare [...] illustrata da Luigi Marini. Tomo 1-[5]., 1810

Stima

€ 1.500 - 2.000

Un utente ha offerto

La tua offerta è la più alta

Informazioni

Roma, De Romanis, 1810. 5 volumi in 2° massimo, 778 x 540 mm. I primi 3 volumi di testo, gli ultimi 2 di tavole con un formato disteso di 778x1080 mm., ritratto in medaglione ovale disegnato da Francesco Hayez e inciso da Pietro Fontana al I volume, facsimile di lettera dell’autore, sulla prima testata dipinta da Luigi Agricola e incisa da Pietro Fontana, altre testate, ritratto in antiporta a piena pagina dell’autore dipinto da Gaetano Gandolfi e inciso da Pietro Fontana; nel tomo IV, tavole numerate I-XLIX, nel tomo V tavole numerate L-CIV. Sono tutte incise da Pietro Ruga e Giovanni Battista Cipriani, con date varianti dal 1805 al 1809.
Ad un anno dalla morte del De Marchi (1575) uscì a Venezia dalla tipografia di Francesco Franceschi l'Architettura militare di Francesco Marchi capitano (tutti i commentatori concordano nel definirla senza data né luogo). Successive ristampe vennero eseguite per tutto il XVII e XVIII sec. circolanti anche sotto diversa paternità; a testimonianza di una crescente fortuna a fine Settecento, e per porre rimedio a una presunta carenza di copie, nel 1810 l'architetto L. Marini curò la presente ristampa del trattato, in cinque volumi in folio reale dal formato gigante, che furono naturalmente dedicati "alla Maestà di Napoleone I".

Contatta il dipartimento

Condition report

Per richiedere un condition report contattare libriestampe@finarte.it Il dipartimento fornirà un rapporto generale sullo stato del bene sopra descritto. Si ricorda però che quanto dichiarato da Finarte rispetto allo stato di conservazione dei beni corrisponde unicamente a un parere qualificato e che i nostri esperti non sono restauratori professionisti. Per una relazione dettagliata consigliamo quindi di rivolgersi a un restauratore di vostra fiducia. Si consiglia ai potenziali acquirenti di ispezionare ogni lotto per accertarsi delle condizioni durante le giornate di esposizione come indicato in catalogo.