Precedente / Successivo

Libri, Autografi e Stampe

lunedì 10 dicembre 2018 e martedì 11 dicembre 2018, ore 10:30 • Roma

146

Branca, Giovanni

Le Machine. Volume nuovo et di molto artificio da fare effetti maravigliosi tanto spiritali quanto di animale operatione, 1629

Stima

€ 1.500 - 2.000

Un utente ha offerto

La tua offerta è la più alta

Informazioni

Roma, ad istanza di Giacomo Marcucci, per Giacomo Mascardi, 1629. In 4°. 3 parti in 1 vol. Frontespizio architettonico inciso in rame, 77 pregevoli illustrazioni di macchine in xilografia accompagnate da didascalie in italiano e latino, un capolettera figurato, esemplare perlopiù brunito e con lavori di tarlo che in alcuni casi ledono lo specchio di stampa, legatura originale in pergamena, al dorso autore e titolo manoscritti, difetti al dorso e qualche leggera macchia.
Prima ed unica edizione della più celebre opera di tecnologia del Seicento, l’ultima della trattatistica rinascimentale. Il nostro esemplare è in seconda emissione con l’imprimatur al verso del frontespizio. Il libro contiene la prima raffigurazione di un motore a vapore. Il Branca (1571-1645) si segnalò in opere di architettura a Roma, a Loreto e Assisi, e la presente opera gli assicurò un posto di primo piano tra gli scrittori di architettura e tra i precursori della tecnica moderna. Brunet I, 1200: “ouvrage assez recherchée”; Cicognara, 889: “sono figure 77 intagliate in legno relative a forze moventi e macchine idrauliche...”; Riccardi I, 188-89.

Contatta il dipartimento

Condition report

Per richiedere un condition report contattare libriestampe@finarte.it Il dipartimento fornirà un rapporto generale sullo stato del bene sopra descritto. Si ricorda però che quanto dichiarato da Finarte rispetto allo stato di conservazione dei beni corrisponde unicamente a un parere qualificato e che i nostri esperti non sono restauratori professionisti. Per una relazione dettagliata consigliamo quindi di rivolgersi a un restauratore di vostra fiducia. Si consiglia ai potenziali acquirenti di ispezionare ogni lotto per accertarsi delle condizioni durante le giornate di esposizione come indicato in catalogo.