Prev / Next

Books, Autographs & Prints

Monday 10 December 2018 e Tuesday 11 December 2018, 10:30 AM • Rome

38

Alberti, Leon Battista

L'architettura di Leonbatista Alberti tradotta in lingua fiorentina da Cosimo Bartoli ... Con la aggiunta de' disegni, 1565

Estimate

€ 200 - 400

Sold

€ 688

The price includes buyer's premium

Information

Venezia, Francesco De Franceschi, 1565. In 4°. Frontespizio inscritto in cornice architettonica figurata, ritratto dell'autore sul verso del frontespizio, illustrazioni in xilografia tra cui diverse a piena pagina e una a doppia pagina, decorazioni e iniziali xilografiche, fascicolo A ricomposto parte in variante B e parte in variante C dell'edizione, ripetute le pp. 5-8 comprensive del proemio e mancanti le pp. 13-16, mancante l'angolo esterno inferiore di c. T8, bruniture e segni di umidità, piccoli fori di tarlo al frontespizio, legatura moderna in mezzapelle, al dorso fregi oro e tassello con autore e titolo, taglio spruzzato, sul frontespizio nota di possesso manoscritta di mano coeva Francisci Berruti.
Seconda edizione con traduzione italiana del trattato di architettura di Alberti noto come De re aedificatoria. La prima edizione uscì nel 1550 per i tipi di Torrentini. Partendo dai temi e dai modelli vitruviani, Alberti fonda con quest'opera il genere moderno del trattato di architettura. La traduzione in "lingua fiorentina" del Bartoli rende l'opera ancora più interessante anche da un punto di vista linguistico poiché il traduttore, ignorando spesso il lessico originale dell'autore, reinterpreta il testo utilizzando molti termini presi in prestito dal mondo artigianale della Firenze del XVI sec.

More Lots