Precedente / Successivo

Libri, Autografi e Stampe

martedì 12 giugno 2018 e mercoledì 13 giugno 2018, ore 10:30 • Roma

351

Manoscritti - Miceli, Vincenzo

Saggio Istorico d’un Sistema Metafisico del Sig.r Vincenzo Dimiceli monrealese, 1770

Stima

€ 100 - 200

Un utente ha offerto

La tua offerta è la più alta

Informazioni

Due manoscritti cartacei, 225 x 160 mm., di 173 e 200 carte circa, legatura in mezza pelle e cartone, testo in latino e italiano, circa 1770.
“Io dunque ho nell’animo di produrre un semplice, ed universale Sistema di tutte le scienze: né solo di quelle, che alla natura si appartengono, ma di quelle altresì, che sono nel modo sovrannaturale...”.Interessantissima dissertazione del filosofo monrealese Vincenzo Miceli. Sacerdote, professore di metafisica (dal 1765) nel seminario di Monreale, avversò l'empirismo di Locke e il sensismo di Condillac. Fu accusato di panteismo spinoziano e come tale avversato dal camaldolese p. Isidoro Bianchi (nel De existentia Dei, 1722); fu anche canzonato da Giovanni Meli nel poemetto Origini di lu munnu (scritto nel 1768) e nell'epigramma Ricetta pri lu sistema di Miceli. Secondo alcuni N. Spedalieri sarebbe stato suo scolaro.

Contatta il dipartimento

Condition report

Per richiedere un condition report contattare libriestampe@finarte.it Il dipartimento fornirà un rapporto generale sullo stato del bene sopra descritto. Si ricorda però che quanto dichiarato da Finarte rispetto allo stato di conservazione dei beni corrisponde unicamente a un parere qualificato e che i nostri esperti non sono restauratori professionisti. Per una relazione dettagliata consigliamo quindi di rivolgersi a un restauratore di vostra fiducia. Si consiglia ai potenziali acquirenti di ispezionare ogni lotto per accertarsi delle condizioni durante le giornate di esposizione come indicato in catalogo.

Altri lotti

Continua a sfogliare il catalogo