Precedente / Successivo

Libri, Autografi e Stampe

martedì 12 giugno 2018 e mercoledì 13 giugno 2018, ore 10:30 • Roma

107

Du Choul, Guillaume

Discorso della religione antica de Romani...Discorso della castrametatione, & disciplina militare...tradotti in toscano da M. Gabriel Simeoni fiorentino. Illustrati di medaglie & figure, tirate de i marmi antichi, quali si trouano à Roma, & nella Francia, 1569

Stima

€ 150 - 250

Lotto venduto

€ 375

I prezzi di vendita comprendono i diritti d'asta

Informazioni

Lione, appresso Guglielmo Rouillio, 1569. In 4°. 2 parti in un vol. Marca tipografica ai frontespizi, stemma dell’autore al verso dei frontespizi, una tavola ripiegata raffigurante la castramentazione, numerose tavole a mezza e piena pagina nel testo, centinaia di medaglie nel testo, tutte attribuite da Baudrier a Pierre Eskrich, diffuse bruniture su diverse carte, legatura del sec.XVIII in mezza pelle e cartone marmorizzato, tagli a spruzzo rossi.
Guillaume du Choul (1496 ca. -4 novembre 1560) è stato un antiquario, umanista, numismatico e collezionista francese. Dedicava nel 1538 al re Francesco I il proprio trattato, ancora manoscritto, sulle terme e sui bagni dei Romani e sulle castramentazioni antiche. La prima edizione è impressa nel 1555 a Lione, in latino e in italiano, presso l’editore Guillaume Rouillé, il quale avrebbe corredato il testo delle immagini già pubblicate da Fabio Calvo nel Antiquae urbis Romae cum regionibus simulachrum (1532).

Contatta il dipartimento