Precedente / Successivo

Libri, Autografi e Stampe

giovedì 14 dicembre 2017, ore 15:00 • Roma

791

Tomasi di Lampedusa, Giuseppe

Il Gattopardo, 1958

Stima

€ 500 - 600

Un utente ha offerto

La tua offerta è la più alta

Informazioni

Milano, Feltrinelli, 1958. In 8°. Legatura editoriale in cartone, pagine ingiallite, sull'occhietto piccola lacuna chiusa da nastro adesivo, macchie di umidità sulle ultime carte, consuete tracce d'uso e qualche piccola macchia di umidità sul piatto posteriore.
Prima edizione, postuma, del più importante romanzo italiano del dopoguerra. "Romanzo scritto tra il 1954 e il 1956, con il titolo originario Ultime luci, fu rifiutato da Vittorini per i "Gettoni" di Einaudi, e per Mondadori. Il manoscritto fu poi inviato, dopo la morte dell'A., da Elena Croce a Bassani, che lo pubblicò. Abbastanza comune, ma molto ricercato. (...) La prima edizione, stampata il 25 ottobre, si esaurisce a dicembre, la seconda, di 4000 copie, stampata a dicembre, termina in pochi giorni, lo stesso accade per la terza anch'essa stampata a dicembre. Nei primi tre anni il libro vende 400.000 copie" Gambetti - Vezzosi, p. 919.

Contatta il dipartimento

Condition report

Per richiedere un condition report contattare libriestampe@finarte.it Il dipartimento fornirà un rapporto generale sullo stato del bene sopra descritto. Si ricorda però che quanto dichiarato da Finarte rispetto allo stato di conservazione dei beni corrisponde unicamente a un parere qualificato e che i nostri esperti non sono restauratori professionisti. Per una relazione dettagliata consigliamo quindi di rivolgersi a un restauratore di vostra fiducia. Si consiglia ai potenziali acquirenti di ispezionare ogni lotto per accertarsi delle condizioni durante le giornate di esposizione come indicato in catalogo.