Precedente / Successivo

Libri, Autografi e Stampe

giovedì 14 dicembre 2017, ore 15:00 • Roma

311

Savoia - [Mauvillon, Eléazar]

Discours de ce qui c’est passé aux nopces des Infantes de Savoye. Avec les courses & tournois faits à la Barriere, tant à pied que à cheval. Par L. S. D. P., 1608

Stima

€ 200 - 400

Un utente ha offerto

La tua offerta è la più alta

Informazioni

Parigi, Mathieu Guillemot, 1608. In 8°. Marca xilografica al frontespizio, lieve brunitura, legatura del secolo XIX in mezza pergamena con angoli, fregi e titolo in oro al dorso. Ex libris cartaceo al contropiatto. § Relation de ce qui s’est passé de plus remarquable durant le Voyage de Leurs Majestés de Sardaigne depuis leur Arrivée a Suse jusques a leur Entrée a Turin. Torino, Reycends, Guibert, et Compagnie, s.d. [1737]. In 4°. Fregio xilografico al frontespizio, una testatina e un’iniziale incise in rame xilografia, tracce di piegatura della carta, lievi fioriture, legatura moderna in mezzo marocchino rosso, titolo in oro al dorso. Ex libris: Ruggieri (al verso della carta di guardia) e Giannalisa Feltrinelli (al contropiatto). § [Claude-François Menestrier]. L’Assemblée des Scavans, et les Presens des Muses. Lione, Veuve de Guillaume Barbier, 1665. In 4°. Fregio floreale in xilografia al frontespizio, leggermente rifilato al margine superiore, legatura moderna in cartonato. Etichetta della libreria antiquaria Fiammetta Soave di Roma al contropiatto; firma cassata al frontespizio.
Prima opera: rarissima descrizione coeva delle cerimonie nuziali e delle relative feste svoltesi a Torino in occasione delle contemporanee nozze di Margherita di Savoia con Francesco IV Gonzaga Duca di Mantova e Monferrato, e di Isabella di Savoia con Alfonso III d’Este Duca di Modena e Reggio. Edizione sconosciuta a tutte le bibliografie consultate. Manno-Promis (I, 5492) citano un’opera stampata a Torino nel medesimo anno che, stando al titolo, potrebbe trattarsi dell’edizione in italiano di opera analoga. Seconda opera: rarissimo resoconto anonimo dei festeggiamenti svoltisi dall’11 al 29 aprile 1737 in occasione del matrimonio di Carlo Emanuele III Re di Sardegna con Elisabetta Teresa di Lorena, figlia di Leopoldo I Duca di Lorena e sorella di Francesco I. Ruggieri, Catalogue livres de fêtes, 489: “Très rare”. Non in Manno nè in Barbier. Terza opera: rara placchetta pubblicata in occasione delle nozze di Carlo Emanuele II Duca di Savoia (1634-1675) con Maria Giovanna Battista di Savoia-Nemours (1644-1724), celebrate a Torino il 20 maggio 1665. Barbier, I, 307; Sommervogel, Menestrier, 44; Allut, p. 144, XLIV.

Contatta il dipartimento

Condition report

Per richiedere un condition report contattare libriestampe@finarte.it Il dipartimento fornirà un rapporto generale sullo stato del bene sopra descritto. Si ricorda però che quanto dichiarato da Finarte rispetto allo stato di conservazione dei beni corrisponde unicamente a un parere qualificato e che i nostri esperti non sono restauratori professionisti. Per una relazione dettagliata consigliamo quindi di rivolgersi a un restauratore di vostra fiducia. Si consiglia ai potenziali acquirenti di ispezionare ogni lotto per accertarsi delle condizioni durante le giornate di esposizione come indicato in catalogo.

Altri lotti

Continua a sfogliare il catalogo