Precedente / Successivo

Libri, Autografi e Stampe

giovedì 14 dicembre 2017, ore 15:00 • Roma

296

Piemonte - Saletta, Giacomo Giacinto

Decretorum Montisferrati antiquorum, & novorum, tum civilium, cùm criminalium, ac mixtorum collectio. Opus quatuor libris compraehensum, 1675

Stima

€ 200 - 400

Un utente ha offerto

La tua offerta è la più alta

Informazioni

s.l., Typis Ludovici Montiae, 1675. In 2°. 4 parti in un vol. Antiporta allegorica incisa in rame da Simone Durelli su disegno di Lorenzo Guala, marca tipografica ai frontespizi, testatine, finalini e grandi iniziali xilografiche, legatura coeva in piena pelle decorata a spruzzo, dorso a 6 nervi con ricche impressioni in oro, abrasioni, piccole mancanze, piede del dorso lacunoso. Ex libris araldico con stemma sormontato da corona comitale e contornato dal collare dell’Ordine dei SS. Maurizio e Lazzaro al contropiatto.
Rara raccolta compilata dal Saletta, Segretario di Stato, di tutti i decreti emanati nel Ducato di Monferrato dal 1446 al 1675 in materia civile e criminale. Il libro I contiene i decreti in latino, i libri II-IV quelli in italiano. L’opera è dedicata a Ferdinando Carlo Duca di Mantova e Monferrato. Quanto al luogo di stampa, il Vernazza – nel Dizionario dei tipografi – cita il Monza attivo a Novara nel 1672, mentre il Valeriani lo inserisce fra i tipografi casalesi con il nome di Mantia. Manno-Zucchi, X, 31527 (non cita l’antiporta); Vinciana, I, 876: “Raro” (indica come luogo di stampa Milano); Fontana, II, 239; Manzoni, I, 289; Cat. Senato, IV, 395; Valeriani, p. 54.

Contatta il dipartimento

Condition report

Per richiedere un condition report contattare libriestampe@finarte.it Il dipartimento fornirà un rapporto generale sullo stato del bene sopra descritto. Si ricorda però che quanto dichiarato da Finarte rispetto allo stato di conservazione dei beni corrisponde unicamente a un parere qualificato e che i nostri esperti non sono restauratori professionisti. Per una relazione dettagliata consigliamo quindi di rivolgersi a un restauratore di vostra fiducia. Si consiglia ai potenziali acquirenti di ispezionare ogni lotto per accertarsi delle condizioni durante le giornate di esposizione come indicato in catalogo.