Precedente / Successivo

Libri, Autografi e Stampe

giovedì 14 dicembre 2017, ore 15:00 • Roma

267

Manoscritto - Morone, Bonaventura

Pia rapresentatione della sacratissima Passione di Nostro Signor Gesù Cristo del [...] composto dal Molto R.do P. fra Bonaventura Morone di Reformati Minori osservanti del Maiorana e di frascia, 1600

Stima

€ 300 - 400

Un utente ha offerto

La tua offerta è la più alta

Informazioni

Manoscritto cartaceo, in 4°, 210 x 150 mm, [secolo XVII], 174 cc., in corsivo, la seconda carta strappata e mancante, fori di tarlo sulle prime 40 carte con occasionale fastidio al testo, qualche fioritura, legatura coeva i pergamena floscia, qualche antica annotazione, fori di tarlo.
Bonaventura Morone di Taranto (1560-1621), teologo e letterato, entrò nell'ordine francescano nel 1604 a Lecce, fu poi trasferito a Roma dove divenne penitenziere della Basilica di San Giovanni in Laterano, precettore di greco di Maffeo Barberini, futuro papa Urbano VIII e scrisse la sua opera più celebre, il Mortorio di Cristo (1611). Sue sono altre due tragedie spirituali, la Giustina e l’Irena (Venezia 1612 e 1619), mentre le Rime sacre del 1619 raccoglie soprattutto, sebbene non esclusivamente, poesie rimontanti al periodo del sacerdozio secolare e del noviziato. Il nostro manoscritto trascrive o si ispira a un'opera del celebre poeta.

Contatta il dipartimento

Condition report

Per richiedere un condition report contattare libriestampe@finarte.it Il dipartimento fornirà un rapporto generale sullo stato del bene sopra descritto. Si ricorda però che quanto dichiarato da Finarte rispetto allo stato di conservazione dei beni corrisponde unicamente a un parere qualificato e che i nostri esperti non sono restauratori professionisti. Per una relazione dettagliata consigliamo quindi di rivolgersi a un restauratore di vostra fiducia. Si consiglia ai potenziali acquirenti di ispezionare ogni lotto per accertarsi delle condizioni durante le giornate di esposizione come indicato in catalogo.