Prev / Next

Books, Autographs & Prints

Thursday 14 December 2017, 03:00 PM • Rome

796

Ungaretti, Giuseppe

L'Allegria, 1936

Estimate

€ 1.500 - 2.000

Un utente ha offerto

Your offer is the highest

Information

Roma, Edizioni di Novissima, 1936. Brossura editoriale con titolo in verde, esemplare n.4 delle prime 50 copie su carta Ingres di Fabriano, appartenuto a Giuseppe Ungaretti. Note e varianti nel testo. Gambetti Vezzosi, p. 935.
L'allegria è una raccolta di poesie di Giuseppe Ungaretti pubblicata nel 1919 con il titolo Allegria di naufragi e in seguito, con il suo titolo finale, nel 1931. L'edizione definitiva, dopo ulteriori rimaneggiamenti, è del 1942. La maggior parte dei testi poetici, scritti tra il 1914 e il 1919, esprime soprattutto i sentimenti nati dall'esperienza della Prima guerra mondiale, come dolore ma anche come scoperta dei valori più autentici di fratellanza ed umanità. Il titolo rimanda ad un'idea di esultanza che si presenta nei momenti più terribili del conflitto, contro la morte, ma che incita il poeta a continuare il viaggio con maggiore ottimismo.

Condition report

To request a Condition Report, please contact libriestampe@finarte.it The department will provide you with a general report of the condition of the property described above. Please note that what Finarte declares with respect to the state of conservation of the objects corresponds only to a qualified opinion and that we are not professional conservators or restorers. We urge you to consult with a restorer or conservator of your choice who will be better able to provide a detailed, professional report. We always suggest prospective buyers to inspect each lot to satisfy themselves as to condition during the exhibition days as indicated in the catalog.