Precedente / Successivo

Libri, Autografi e Stampe

giovedì 14 dicembre 2017, ore 15:00 • Roma

242

Fabri, Giovanni Battista

La conchiglia celeste, 1690

Stima

€ 400 - 600

Un utente ha offerto

La tua offerta è la più alta

Informazioni

Venezia, Giovanni Giacomo Hertz, 1690. In 2°. 6 parti in un vol. Antiporta allegorica, frontespizio stampato in rosso e nero con vignetta, ritratto dell'autore, testatine, finalini e iniziali col motivo della conchiglia tutto inciso in rame, per ognuna delle 6 sezioni un occhietto, un frontespizio e un ritratto, in fine un'altra tavola con il titolo del volume entro cartiglio sorretto da un angelo, manca il ritratto di Elena Lucrezia Cornelia, legatura coeva in piena pelle decorata a spruzzo, dorso a 5 nervi impresso in oro, tassello in pelle con titolo e altro tassello cartaceo, contropiatti rivestiti in carta dorata e goffrata, tagli a spruzzo, spellature, piccole mancanze al dorso, spigoli lacunosi.
Prima e unica edizione con belle tavole incise da Suor Isabella Piccini, celebre artista veneziana che dal convento realizzava illustrazioni per testi sacri, messali, libri di preghiere, breviari, biografie di Santi, ma anche ritratti, stampe divulgative di genere profano, soggetti allegorici. I suoi lavori furono apprezzati dagli editori e molto richiesti dal pubblico. Vinciana 1481.

Contatta il dipartimento

Condition report

Per richiedere un condition report contattare libriestampe@finarte.it Il dipartimento fornirà un rapporto generale sullo stato del bene sopra descritto. Si ricorda però che quanto dichiarato da Finarte rispetto allo stato di conservazione dei beni corrisponde unicamente a un parere qualificato e che i nostri esperti non sono restauratori professionisti. Per una relazione dettagliata consigliamo quindi di rivolgersi a un restauratore di vostra fiducia. Si consiglia ai potenziali acquirenti di ispezionare ogni lotto per accertarsi delle condizioni durante le giornate di esposizione come indicato in catalogo.