Precedente / Successivo

Libri, Autografi e Stampe

giovedì 14 dicembre 2017, ore 15:00 • Roma

523

Accademia della Crusca - Poggiali, Domenico.

Serie dé testi in lingua stampati, che si citano nel Vocabolario degli Accademici della Crusca, posseduta da Gaetano Poggiali. , 1813

Stima

€ 150 - 200

Un utente ha offerto

La tua offerta è la più alta

Informazioni

Livorno, Tommaso Masi e Comp., 1813 (ma 1814). In 8°. 2 voll. Cartonato coevo rosa antico, usure alle cerniere, dorsi leggermente scoloriti.
Opera rarissima e importante, in esemplare prezioso recante la dedica di Domenico Poggiali al conte Baldelli di Cortona (1765-1831), storico, erudito e bibliofilo. Bonamici, 160: “Raro…questa importante collezione fu venduta al Granduca di Toscana, ed ora fa parte della Bibl. Naz.di Firenze”. Gamba, 2712: “Il benemerito Poggiali ha dato l’opera bibliografica la più ordinata e diffusa che si avesse…”. Felkel III-114. Ottino-Fumagalli 2193. Giannetto Avanzi “G. Poggiali bibliofilo e bibliografo”, Sansoni, 1953, ed anche Gianna del Bono “I cataloghi di biblioteca nella collezione Bonamici”, Vecchiarelli, 1995.

Contatta il dipartimento

Condition report

Per richiedere un condition report contattare libriestampe@finarte.it Il dipartimento fornirà un rapporto generale sullo stato del bene sopra descritto. Si ricorda però che quanto dichiarato da Finarte rispetto allo stato di conservazione dei beni corrisponde unicamente a un parere qualificato e che i nostri esperti non sono restauratori professionisti. Per una relazione dettagliata consigliamo quindi di rivolgersi a un restauratore di vostra fiducia. Si consiglia ai potenziali acquirenti di ispezionare ogni lotto per accertarsi delle condizioni durante le giornate di esposizione come indicato in catalogo.

Altri lotti

Continua a sfogliare il catalogo