Precedente / Successivo

Libri, Autografi e Stampe

giovedì 15 giugno 2017, ore 10:30 • Roma

275

Vasari, Giorgio

Le vite de' piu eccellenti pittori, scultori, e architettori. Scritte da m. Giorgio Vasari pittore et architetto aretino, di nuouo dal medesimo riuiste et ampliate con i ritratti loro et con l'aggiunta delle vite de' viui, & de' morti dall'anno MDL infino al MDLXVII, 1568

Stima

€ 10.000 - 12.000

Lotto venduto

€ 16.250

I prezzi di vendita comprendono i diritti d'asta

Informazioni

Firenze, Giunti, 1568. In 4°. Titoli entro ricca bordura architettonica ad ogni volume, nel primo è raffigurato il Giudizio Universale che ritorna in fine del III volume, nei successivi le armi dei Medici, ritratto dell'autore, 144 ritratti in xilografia di artisti in medaglione da disegni di Vasari e suoi allievi, ritratto di Giulio Genga nel vol.III con cartoncino applicato a correggere il testo, presente l'occhietto prima della vita del Beccafumi nel terzo volume, fioriture, tracce di abrasione al frontespizio di antica nota di possesso manoscritta con delicato restauro, legatura in pergamena rigida del sec.XVIII con titolo al dorso su tassello rosso e tagli blu. Esemplare proveniente dalla biblioteca di Giuseppe Martini, con suo ex libris ai contropiatti.
Prima edizione illustrata e seconda assoluta (la prima del 1550), col testo corretto e aumentato di molte biografie, della prima vera storia dell’arte moderna. Opera fondamentale nella storiografia artistica italiana, in cui Vasari elaborò il concetto dello svolgimento e della "rinascita" dell'arte attraverso tre età, che segnano l'abbandono del Medioevo, l'ingresso nell'età moderna tramite il recupero dell'antico, e la piena maturità, espressa nell'opera di Michelangelo. 'Vasari's excellent sense of narrative, and lively style combined with his wide personal acquaintance makes his 'Lives' a vital contribution to our understanding of the character and psychology of the great artists of the Renaissance, a term (rinascita) which he was the first writer to use. It became a model for subsequent writings on the history of art . For its period it has remained the chief authority. “ Printing and the Mind of Man, 88; Brunet V, 1096; Cicognara I, 2391; Mortimer Italian II, 515; Arntzen H48a.

Contatta il dipartimento