Prev / Next

Books, Autographs & Prints

Thursday 15 June 2017, 10:30 AM • Rome

467

Savoia - Guichenon, Samuel

Histoire Généalogique de la Royale Maison de Savoie justifiée par titres, fondations de monastères, manuscrits, anciens monumens, histoires, et autres preuves authentiques. [...] Nouvelle édition , 1778

Estimate

€ 1.400 - 1.600

Sold

€ 1.750

The price includes buyer's premium

Information

Torino (reimpressione dell'edizione di Lione del 1660), Giammichele Briolo, 1778 [tomi I-III] - 1778 [tomi IV-V]. In 2°. 4 tomi in 5 volumi. Ritratto di Madama Reale Cristina di Francia, cui l’opera è dedicata, incisa in rame da J. Mercorus (all’antiporta del I vol.), frontespizio del tomo I in caratteri rosso e nero, grande stemma sabaudo accoppiato con quello di Francia su tutti i frontespizi, ritratto dell’autore di Mercorus, 3 tavole ripiegate fuori testo incise in rame dal Valperga nel tomo II, 49 incisioni su rame anche a piena pagina nel testo e numerosissime silografie intercalate nel testo di ritratti, monumenti tombali, stemmi, monete, medaglie, antichità, bruniture e gore d'acqua, legatura in cartonato dell'epoca, difetti e mancanze.
Seconda edizione, assai ampliata e aggiornata rispetto all’originale di Lione del 1660, di questa grandiosa e fondamentale opera storico-genealogica su Casa Savoia, corredata della trascrizione diplomatica di un gran numero di documenti, molti di essi andati perduti nel tempo e di grande importanza per la storia del Piemonte, e adorna di uno splendido apparato iconografico ed araldico. In fine al quinto volume, trovasi – con proprio frontespizio, Torino 1780 – un’altra opera del Guichenon, non presente in tutti gli esemplari, anch’essa originariamente stampata nel 1660 e qui ampliata: la Bibliotheca Sebusiana, segue un breve testo compilato da C.G. Hoffmann sulla vita e gli scritti del Guichenon. Il volume si chiude con l’elenco alfabetico dei sottoscrittori dell’opera. Manno-Promis, I, 26; Spreti, 1924; Colaneri, 867: “Opera importantissima specialmente per le finissime incisioni dei ritratti, monete, stemmi e monumenti sepolcrali della gloriosa Casa Sabauda”; Saffroy, III, 50107.