Precedente / Successivo

Libri, Autografi e Stampe

giovedì 15 giugno 2017, ore 10:30 • Roma

57

Maffii, Maffio [Corriere della Sera]

Lettere di personaggi del Novecento, 1929

Stima

€ 100 - 150

Un utente ha offerto

La tua offerta è la più alta

Informazioni

Bell'insieme di lettere di illustri personaggi del Novecento italiano, perlopiù indirizzate a Maffio Maffii, Direttore della Gazzetta del Popolo, del Corriere della Sera e de La Nazione.
Interessante spaccato culturale sull'Italia degli anni Trenta. Le lettere sono indirizzate perlopiù a Maffii quando sta per lasciare la direzione del Corriere (1929) per passare alla Nazione. Spiccano le missive di Lorenzo Viani, Pietro Pancrazi, Matilde Serao (che gli annuncia l'uscita di Mors Tua, 1926), Giuseppe Antonio Borgese, Ferdinando Martini, Salvator Gotta, Enrico Corradini, Ugo Ojetti, Adele Rossi Croce, Fausto Maria Martini e svariati Ministri degli anni Venti-Trenta. In una lettera del 6 settembre 1929 svela lo scopo di questo insieme di autografi: "Cara Tina, ti avevo messo da parte alcuni autografi sperando di consegnarteli a Milano.(...) Vuol dire che a Roma te ne darò anche di più importanti: D'Annunzio, il Duce, Matilde Serao, la Duse (spero di ritrovarlo) e grandi personaggi stranieri. Qui ne troverai uno firmato: Martini. (...)". Dunque tracce di un collezionismo di autografi novecentesco ante litteram...molto interessante.

Contatta il dipartimento

Condition report

Per richiedere un condition report contattare libriestampe@finarte.it Il dipartimento fornirà un rapporto generale sullo stato del bene sopra descritto. Si ricorda però che quanto dichiarato da Finarte rispetto allo stato di conservazione dei beni corrisponde unicamente a un parere qualificato e che i nostri esperti non sono restauratori professionisti. Per una relazione dettagliata consigliamo quindi di rivolgersi a un restauratore di vostra fiducia. Si consiglia ai potenziali acquirenti di ispezionare ogni lotto per accertarsi delle condizioni durante le giornate di esposizione come indicato in catalogo.