Precedente / Successivo

Libri, Autografi e Stampe

giovedì 15 giugno 2017, ore 10:30 • Roma

106

Johannes de Sacro Bosco

Sphaera mundi - Georgius Purbachius, Theoricae novae planetarum. - Regiomontanus, Disputationes contra Cremonensia deliramenta, 1488

Stima

€ 7.000 - 9.000

Un utente ha offerto

La tua offerta è la più alta

Informazioni

Venezia, Johannes Lucilius Santritter e Hieronymus de Sanctis, 1488. In 4°. Al verso della prima carta grande legno raffigurante Urania, Astronomia e Tolomeo, sovrastati da un cielo stellato e da un cartiglio con scritte, tenenti in mano un astrolabio, una sfera armillare e un volume scientifico, capilettera xilografici istoriati, testo del frontespizio in rosso e nero, diagrammi, raffigurazioni sferiche della terra e dei pianeti, orbite planetarie, teoriche, eclissi, tutte incise in legno nel testo e sovente colorate in giallo e rosso, marca tipografica in fine volume, manca una bianca iniziale, prima carta con rinforzo, macchie e aloni su alcune carte, legatura in marocchino rosso del XIX sec. con decorazioni in oro ai piatti e al dorso, tagli dorati, note di possesso coeve su diverse carte, al recto della prima carta ex libris in forma di timbro con le iniziali L O (probabilmente Leo Olschki), al verso dell’ultima carta ex libris di Ioh. Mitford.
Rara edizione della Sphaera Mundi, la prima con la grande illustrazione astronomica iniziale a piena pagina, in esemplare di illustra provenienza.

Contatta il dipartimento

Condition report

Per richiedere un condition report contattare libriestampe@finarte.it Il dipartimento fornirà un rapporto generale sullo stato del bene sopra descritto. Si ricorda però che quanto dichiarato da Finarte rispetto allo stato di conservazione dei beni corrisponde unicamente a un parere qualificato e che i nostri esperti non sono restauratori professionisti. Per una relazione dettagliata consigliamo quindi di rivolgersi a un restauratore di vostra fiducia. Si consiglia ai potenziali acquirenti di ispezionare ogni lotto per accertarsi delle condizioni durante le giornate di esposizione come indicato in catalogo.