Precedente / Successivo

Libri, Autografi e Stampe

venerdì 16 dicembre 2016, ore 10:30 • Roma

Paoli, Paolo Antonio

Avanzi delle antichità esistenti a Pozzuoli, Cuma e Baja , 1768

Stima

€ 6.000 - 8.000

In asta venerdì 16 dicembre 2016 alle ore 15:30

0 giorni 0 ore

Un utente ha offerto

La tua offerta è la più alta

Per poter fare un'offerta accedi oppure crea un account

Come funzionano le offerte pre-asta

Informazioni

[Napoli], in fine 1768. In 2°. Antiporta allegorica disegnata ed incisa da La Marra, bel frontespizio figurato inciso dal Volpato, tavola allegorica di dedica al Re Ferdinando IV, testo in italiano e latino, stampato su 2 colonne e contenuto in cornice, 2 carte di indice, con 69 tavole incise all'acquaforte da Giovanni Volpato, dal Cardon, da La Marra su disegni di Natali, Magri ed altri, di cui 3 a doppia pagina ed 1 Veduta della Costa di Pozzuoli più volte ripiegata, rinforzi ai margini interni di alcune carte, alcuni fogli di testo con bruniture, sporadiche fioriture ed arrossature, legatura in cartonato posteriore, al dorso tassello in pelle con titolo in oro, difetti.
Splendida monografia, dedicata a Ferdinando IV, di una delle piu importanti collezioni del XVIII secolo di vedute di Pozzuoli e dei suoi dintorni. Una sistematica documentazione delle antiche vestigia, molte delle quali raffigurate per la prima volta. L'opera fu stampata in un esiguo numero di copie e venduta al prezzo di 15 Ducati napolitani, per l'epoca molto alto. Le tavole raffigurano carte geografiche, vedute, spaccati e piante di Pozzuoli e dei suoi dintorni, incise all'acquaforte da Giovanni Volpato, Cardon, La Marra su disegni di Natali, Magri e altri. Molto bella la grande Veduta della Costa di Pozzuoli più volte ripiegata. Cigognara 2692; Ritirato il 21/02/2017

Contatta il dipartimento

Condition report

Per richiedere un condition report contattare libriestampe@finarte.it Il dipartimento fornirà un rapporto generale sullo stato del bene sopra descritto. Si ricorda però che quanto dichiarato da Finarte rispetto allo stato di conservazione dei beni corrisponde unicamente a un parere qualificato e che i nostri esperti non sono restauratori professionisti. Per una relazione dettagliata consigliamo quindi di rivolgersi a un restauratore di vostra fiducia. Si consiglia ai potenziali acquirenti di ispezionare ogni lotto per accertarsi delle condizioni durante le giornate di esposizione come indicato in catalogo.