Precedente / Successivo

Libri, Autografi e Stampe

venerdì 16 dicembre 2016, ore 10:30 • Roma

Mussolini, Benito

Appunti per il Duce, 1934

Stima

€ 300 - 500

In asta venerdì 16 dicembre 2016 alle ore 10:30

0 giorni 0 ore

Un utente ha offerto

La tua offerta è la più alta

Per poter fare un'offerta accedi oppure crea un account

Come funzionano le offerte pre-asta

Informazioni

Serie di 6 dattiloscritti per un totale di 11 carte, datati 1934-'38, con annotazioni, sottolineature e giudizi di pugno del Duce.
Bell'insieme di documenti perlopiù riguardanti il Cinema: il primo illustra un progetto di Esposizione Internazionale del Cinema da tenersi a Milano presso la Triennale, promosso e finanziato dall'I.I.C.E.; nel secondo si propone la diffusione in Italia "degli apparecchi cinematografici a passo ridotto" da produrre in Italia e distribuire in oltre 2000 comuni, mediante la creazione di sale cinematografiche, il tutto con l'obiettivo neanche troppo celato "di estendere la propaganda politica e sociale fra le masse dei piccoli centri attraverso il cinematografo"; il terzo documento riveste un'importanza a dir poco storica, trattandosi dell'approvazione da parte del Duce della creazione dei nuovi teatri di posa che dovranno sorgere nella località Torre Spaccata e dei nuovi teatri di ripresa della CINES, ovvero l'atto di nascita di CInecittà (che sorgerà nell'aprile del 1937); nel quarto Appunto si discute sul nulla osta, qui poi concesso, per il film "La Contessa Alessandra" con Marlene Dietrich, prodotto dalla London, con interessanti argomentazioni circa la revoca della censura; nell'ultimo degli appunti si discute ancora sull'opportunità (politica) di concedere la libera circolazione a pellicole esaltanti episodi di storia inglese.

Contatta il dipartimento

Condition report

Per richiedere un condition report contattare libriestampe@finarte.it Il dipartimento fornirà un rapporto generale sullo stato del bene sopra descritto. Si ricorda però che quanto dichiarato da Finarte rispetto allo stato di conservazione dei beni corrisponde unicamente a un parere qualificato e che i nostri esperti non sono restauratori professionisti. Per una relazione dettagliata consigliamo quindi di rivolgersi a un restauratore di vostra fiducia. Si consiglia ai potenziali acquirenti di ispezionare ogni lotto per accertarsi delle condizioni durante le giornate di esposizione come indicato in catalogo.