Precedente / Successivo

Libri, Autografi e Stampe

venerdì 16 dicembre 2016, ore 10:30 • Roma

Leopardi, Giacomo

Operette Morali, 1827

Stima

€ 2.800 - 3.000

In asta domenica 20 aprile 2025 alle ore 04:04

0 giorni 0 ore

Un utente ha offerto

La tua offerta è la più alta

Per poter fare un'offerta accedi oppure crea un account

Come funzionano le offerte pre-asta

Informazioni

Milano, Antonio Fortunato Stella e Figli, 1827. In 8°. Arrossature sparse, legatura posteriore in cartonato decorato verde.
Prima edizione licenziata dalla tipografia Manini nel giugno 1827 in 1250 copie. Nel 1850 fu messa all’Indice dei Libri Proibiti con la clausola ''donec emendentur''. Le Operette morali, progettate sin dal 1820 sulla falsariga dei Dialoghi di Luciano, vengono proposte all'editore milanese Stella che pensa di pubblicare l'opera a fascicoli nella collana Biblioteca Amena. Leopardi rispose risentito: "Colla schiettezza dell'amicizia, le confesso che mi affligge un poco l'intendere [...] un libro di argomento profondo e tutto filosofico e metafisico, trovandosi in una Biblioteca per Dame, non pur che scadere infinitamente nell'opinione, la quale giudica sempre dai titoli più che dalla sostanza". Nell'opera Leopardi esprime tutta la sua schietta visione della realtà, stimolando l'energia virile dell'uomo nell'affrontare l'esistenza con l'ottimismo della volontà contro il pessimismo della dura ragione, sempre veritiera. Benedettucci 34; Mazzatinti 667. 1827

Contatta il dipartimento

Condition report

Per richiedere un condition report contattare libriestampe@finarte.it Il dipartimento fornirà un rapporto generale sullo stato del bene sopra descritto. Si ricorda però che quanto dichiarato da Finarte rispetto allo stato di conservazione dei beni corrisponde unicamente a un parere qualificato e che i nostri esperti non sono restauratori professionisti. Per una relazione dettagliata consigliamo quindi di rivolgersi a un restauratore di vostra fiducia. Si consiglia ai potenziali acquirenti di ispezionare ogni lotto per accertarsi delle condizioni durante le giornate di esposizione come indicato in catalogo.