Precedente / Successivo

Libri, Autografi e Stampe

venerdì 16 dicembre 2016, ore 10:30 • Roma

Geometria - Marchetti Tomassi, Gaetano

Nuovo trattato sulla vera rettificazione del circolo misurato esattamente con il diametro utile alla trigonometria, alla misura delle curve, e degli spazi curvilinei, 1817

Stima

€ 600 - 800

In asta lunedì 21 aprile 2025 alle ore 21:44

0 giorni 0 ore

Un utente ha offerto

La tua offerta è la più alta

Per poter fare un'offerta accedi oppure crea un account

Come funzionano le offerte pre-asta

Informazioni

Foligno, nella stamperia di Feliciano Campitelli, 1817. In 4°. 6 carte di tavole ripiegate in fine volume, esemplare in barbe nel suo cartonato originale.
Seconda edizione e la prima edizione dell’opera ad includere il trattato sui sottomarini, con la celebre tavola, dal titolo Dissertazione sul Modo di Navigare sott’acqua, inventato dallo stesso autore nell’anno 1799. Il Conte G. Marchetti Tomassi (1774-1857), nato a Rieti, era un matematico dilettante che sperimentò vari metodi di quadratura del cerchio, i cui risultati sono documentati in questo testo. La prima parte del libro si concentra sui cerchi, la seconda contiene una discussione sulle sezioni coniche e la terza chiarisce la ricerca sulle varie curve. Tuttavia, l’interesse reale e il valore del libro si trova nella quarta parte, che tratta le modalità di navigazione sott’acqua, descrivendo un nuovo modello di sottomarino da lui inventato e illustrato nelle tavole ripiegate.

Contatta il dipartimento

Condition report

Per richiedere un condition report contattare libriestampe@finarte.it Il dipartimento fornirà un rapporto generale sullo stato del bene sopra descritto. Si ricorda però che quanto dichiarato da Finarte rispetto allo stato di conservazione dei beni corrisponde unicamente a un parere qualificato e che i nostri esperti non sono restauratori professionisti. Per una relazione dettagliata consigliamo quindi di rivolgersi a un restauratore di vostra fiducia. Si consiglia ai potenziali acquirenti di ispezionare ogni lotto per accertarsi delle condizioni durante le giornate di esposizione come indicato in catalogo.