Precedente / Successivo

Libri, Autografi e Stampe

venerdì 16 dicembre 2016, ore 10:30 • Roma

Firenze - Cappella dei Principi

Descrizione di tutte le pietre ed ornamenti che si ammirano nella Fabbrica dell'imperial cappella dei depositi degli estinti granduchi della Toscana. - Edizione seconda corretta ed accresciuta, 1756

Stima

€ 300 - 400

In asta venerdì 16 dicembre 2016 alle ore 15:30

0 giorni 0 ore

Un utente ha offerto

La tua offerta è la più alta

Per poter fare un'offerta accedi oppure crea un account

Come funzionano le offerte pre-asta

Informazioni

Firenze, Andrea Bonducci, 1756. In 12°. Stemma xilografico del Granducato di Toscana al frontespizio, legatura coeva in marocchino marrone, ricca bordura di palmette, filetti e motivi fitomorfi impressa in oro ai piatti, piccoli ferri al dorso, unghia, contropiatti rivestiti di carta goffrata e dorata, piccole lacune al dorso, 2 angoli sciupati.
Si tratta della descrizione della Cappella dei Principi in San Lorenzo a Firenze. Lo sfarzoso ambiente ottagonale fu ideato da Cosimo I, ma la sua realizzazione si deve al suo successore Ferdinando I, che incaricò l'architetto Matteo Nigetti nel 1604. Lo sfarzo abbagliante è dato dai ricchissimi intarsi in commesso fiorentino, per la realizzazione dei quali fu creato l'Opificio delle pietre dure.

Contatta il dipartimento

Condition report

Per richiedere un condition report contattare libriestampe@finarte.it Il dipartimento fornirà un rapporto generale sullo stato del bene sopra descritto. Si ricorda però che quanto dichiarato da Finarte rispetto allo stato di conservazione dei beni corrisponde unicamente a un parere qualificato e che i nostri esperti non sono restauratori professionisti. Per una relazione dettagliata consigliamo quindi di rivolgersi a un restauratore di vostra fiducia. Si consiglia ai potenziali acquirenti di ispezionare ogni lotto per accertarsi delle condizioni durante le giornate di esposizione come indicato in catalogo.