Precedente / Successivo

Libri, Autografi e Stampe

venerdì 16 dicembre 2016, ore 10:30 • Roma

Bertotti Scamozzi, Ottavio

Le terme dei Romani, disegnate da Andrea Palladio e ripubblicate con la giunta di alcune osservazioni da Ottavio Bertotti Scamozzi , 1785

Stima

€ 600 - 800

In asta venerdì 16 dicembre 2016 alle ore 15:30

0 giorni 0 ore

Un utente ha offerto

La tua offerta è la più alta

Per poter fare un'offerta accedi oppure crea un account

Come funzionano le offerte pre-asta

Informazioni

Vicenza, F. Modena, 1785. In 2° (mm. 480 x 330). In antiporta ritratto architettonico del Palladio inciso in rame, 25 tavole la maggior parte delle quali ripiegate, disegnate dal Barrera ed incise dal Testolin, macchie di umidità ai margini di alcune carte e qualche lieve arrossatura sparsa, legatura coeva in bazzana marrone, piatti inquadrati da cornice impressa in oro, dorso a 6 nervi, ai compartimenti fregio floreale, qualche spellatura. Ex libris incollato al contropiatto.
Terza edizione italiana di quest’opera del Palladio (1508-80), il più famoso architetto del rinascimento, con il commento del Bertotti Scamozzi, e con i disegni palladiani che furono trovati da Richard Boyle, il terzo duca di Burlington (1693-1753) durante i suoi viaggi in Italia. Non comune riedizione vicentina della sontuosa edizione inglese del 1732. Anche se non menzionato nel frontespizio questo volume faceva parte dell’opera completa in 4 tomi, che abitualmente sul mercato antiquario vengono proposti separatamente. Fowler n. 231; Cicognara 598.

Contatta il dipartimento

Condition report

Per richiedere un condition report contattare libriestampe@finarte.it Il dipartimento fornirà un rapporto generale sullo stato del bene sopra descritto. Si ricorda però che quanto dichiarato da Finarte rispetto allo stato di conservazione dei beni corrisponde unicamente a un parere qualificato e che i nostri esperti non sono restauratori professionisti. Per una relazione dettagliata consigliamo quindi di rivolgersi a un restauratore di vostra fiducia. Si consiglia ai potenziali acquirenti di ispezionare ogni lotto per accertarsi delle condizioni durante le giornate di esposizione come indicato in catalogo.