Precedente / Successivo

Libri, Autografi e Stampe / Parte I

martedì 30 marzo 2021, ore 15:00 • Roma

197

Bodoniana

Prose, e versi per onorare la memoria di Livia Doria Caraffa principessa del S.R. Imp. e della Rocella di alcuni rinomati autori, 1784

Stima

€ 150 - 250

Lotto venduto

€ 192

I prezzi di vendita comprendono i diritti d'asta

Informazioni

Parma, impresso nella RealStamperia di Parma, 1784. In 4°. 2 ritratti calcografici incisi da Raffaello Morghen, da soggetto disegno di FedelFischetti, 6 incisioni a piena pagina di Bianchi,di cui 3 da soggetto disegno di Antonio Magri, 69 testate, 41 capilettere, 42 culs-de-lamp e 16 cornici incise da Bossi, antiporta foderata, in parte staccata e con arrossature così come la carta di titolo, al margine bianco di p. 147 macchia di inchiostro, legatura in vitello marrone marmorizzato, ai comparti del dorso liscio tassello di marocchino biondo con titolo impresso in oro, tagli rossi, piccoli difetti. Al contropiatto Ex Bibliotheca Thomae Vargas Macciucca.


Note Specialistiche

Prima edizione, rara. Brooks lo definisce fra i più bei libri stampati da Bodoni. Renouard l'apprezza per ''la magnificence de l'execution, la moltitude des gravures et la rareté des exemplaires''. Brunet IV, 909; Brooks, n. 250.

Contatta il dipartimento