Precedente / Successivo

Libri, Autografi e Stampe

fino a martedì 12 marzo 2024 • Online

86

Coyer, Gabriel François

La Noblesse Commerçante., 1756

Stima

€ 300 - 500

Aggiudicato

Offerta attuale Base d'asta

€ 300

La tua offerta è la più alta La tua offerta non raggiunge il valore di riserva La tua offerta è stata superata

(0 offerte, riserva non raggiunta)

Il lotto si chiude tra 

0 giorni 0 ore 0 minuti 0 secondi

Per poter fare un'offerta accedi oppure crea un account

Come funzionano le offerte pre-asta

Informazioni

A Londres, chez Duchesne, 1756. 12°, bella antiporta incisa su rame raffigurante una nave mercantile e un gentiluomo nell'atto di imbarcarsi, pp. 216. Leg. coeva in pelle, tass., tit. e fregi in oro al dorso, tagli colorati. Edizione originale.

Note Specialistiche

Scritto polemico, contrapposto alle idee del Montesquieu, contro la nobiltà considerata oziosa e parassitaria della Francia della metà del XVIII sec. Il Coyer (1707 - 1782) vedeva infatti nelle attività produttive, e in particolare nel commercio, la possibilità di riscatto della classe nobiliare. Quest'opera, che metteva in dubbio il sistema economico e sociale su cui si fondava la nazione, suscitò un enorme e immediato scalpore, sia tra gli intellettuali illuministi che tra i loro detrattori, costringendo l'Autore a pubblicarne una "Defense" l'anno successivo.

Contatta il dipartimento

Condition report

Per richiedere un condition report contattare info@finarte.it Il dipartimento fornirà un rapporto generale sullo stato del bene sopra descritto. Si ricorda però che quanto dichiarato da Finarte rispetto allo stato di conservazione dei beni corrisponde unicamente a un parere qualificato e che i nostri esperti non sono restauratori professionisti. Per una relazione dettagliata consigliamo quindi di rivolgersi a un restauratore di vostra fiducia. Si consiglia ai potenziali acquirenti di ispezionare ogni lotto per accertarsi delle condizioni durante le giornate di esposizione come indicato in catalogo.