Stima
€ 40.000 - 60.000
Lotto venduto
€ 105.000
I prezzi di vendita comprendono i diritti d'asta
Hai un lotto simile a questo che vorresti vendere?
Informazioni
altezza without base circa 174 cm.
Elegante elmo chiuso da cavallo munito di coppo ornato a cannellini longitudinali delineati e alternati a sgusci, recante al centro la bassa cresta profondamente lavorata ad imitare un bel tortiglione con spire ben demarcate, in alto due fori (per il cimiero?). La visiera sana, lavorata a quattro fasce nervate trasversali e fortemente cuspidate al centro, tutte munite sul lato superiore di fori aeratori rettangolari, la parte superiore con le due fessure oculari. Il lato destro della visiera munito di manopola e con passante per il gancetto di fissaggio. La barbozza con il gancio per la visiera e il bottone a pressione di sgancio. Il guardacollo lavorato in un unico pezzo con la barbozza e munito di cordone lavorato a fingere il tortiglione. La parte superiore della gronda in un unico pezzo con il coppo, le altre due lame mobili e rivettate con cordone che prosegue il disegno del guardacollo. Su coppo, barbozza e visiera, nei punti di incontro dei vari elementi costitutivi dell'elmo nelle zone che presentano una conformazione a "V", all'interno è presente sempre una nervatura leggermente rilevata che delinea tutto l'elemento. Sul retro una pennacchiera in ferro. L'interno dell'elmo presenta patina uniforme in tutti gli elementi e tutti i ribattini che originariamente ne erano provvisti recano resti dell'antico cuoio. Goletta a quattro lame di padiglione, lo scollo con cordone lavorato a tortiglione, sul lato frontale e al dorso cannellini longitudinali delineati alternati a sgusci. Bellissimo petto di forma tondeggiante con spesso e ben rilevato scollo a cordone lavorato a tortiglione, poi con la parte alta liscia seguita da un nuovo cordone che attraversa il petto da sinistra a destra ed infine con tutta l'area centrale ornata a cannellini longitudinali e sgusci alternati, un ultimo cordone borda il fregio centrale in basso. Sul lato destro resta concava alla tedesca, pieghevole e ornata a spessi cannellini rilevati, la base raggiata. Schiena coeva quasi completamente rivestita con cannellini. Tre lame di batticulo ornate en suite. La grande falda anteriore a scarselle, anche queste con cannellini longitudinali e cordoni inferiori lavorati a tortiglione. Bracciali completi ornati en suite a cannellini longitudinali. Gli spallacci muniti di ampi guardagoletta fissati con ribattini. Lo spallaccio destro con incavo per la resta. Me manopole a mittene con lame sagomate a festoni. Gambiere complete e scarpe lavorate en suite con il resto ma realizzate in epoca pi˘ tarda per completare l'insieme. I cosciali e i ginocchielli con disegno a cannellini longitudinali e cordoni a tortiglione. Gli schinieri lisci e costolati in mezzeria. Anche le scarpe riprendono il tema decorativo del resto dell'armatura.
Nota: i clienti Finarte per questa asta devono registrarsi con Czerny's
Si tratta di un'asta indipendente da Finarte e come tale gestita interamente a Sarzana da Czerny's. Per oggetti considerati “arma” dalla legge italiana per l’acquisto è necessario un porto d’armi o una licenza di collezione di armi antiche, artistiche e rare.
Prima dell’asta sarà offerta l’opportunità di visionare tutti I lotti presentati all’incanto, durante l’esposizione il direttore e lo staff della casa d’aste saranno a disposizione per qualsiasi informazione o chiarimento; sarà quindi possibile esaminare l’autenticità, l’attribuzione, la provenienza, lo stato di conservazione, il tipo e la qualità dei pezzi presentati ed eventualmente suggerire correzioni a possibili inesattezze inserite in catalogo. Accingendosi a partecipare alla vendita, coloro interessati all’acquisto di un lotto si impegnano quindi ad analizzarlo con accuratezza, se ritenuto opportuno anche con l’ausilio di un esperto esterno, per verificarne le caratteristiche menzionate. Una volta aggiudicato, non è ammessa alcuna contestazione al riguardo; né il venditore né la Czerny’s International Auction House potranno essere considerati responsabili per errori o omissioni presenti in catalogo.
A. Lo stato di conservazione indicato è un’opinione della Casa d’Aste fornita al cliente come cortesia, non deve essere considerato come un dato di fatto. La Czerny’s International Auction House Srl. non può essere ritenuta responsabile di eventuali errori o omissioni. La mancanza di un’indicazione dello stato di conservazione non implica che un lotto sia privo di difetti, invecchiamento, usura o altre imperfezioni.
B. I colori dei lotti mostrati nelle foto possono variare leggermente rispetto a quelli effettivi.
C. Le datazioni fornite per le armi da fuoco a retrocarica a cartuccia metallica possono riferirsi alla (probabile) datazione di brevetti o modello, e non all’effettiva fabbricazione dell’arma.