Precedente / Successivo

Guido Crepax e i Grandi Maestri dell'Erotismo

venerdì 06 maggio 2022, ore 16:00 • Roma

5

Guido Crepax

Valentina nel vaso di Pandora, 1974

Stima

€ 5.500 - 9.000

Un utente ha offerto

La tua offerta è la più alta

Informazioni

matita e china su cartone
36,5 x 51 cm
Tavola originale realizzata da Crepax per "Valentina nel vaso di Pandora", edita per la prima volta a pag. 5 sulla rivista Linus n. 2 dalla Milano Libri nel 1975. Firmata e datata.

Note Specialistiche

Questa breve storia si apre con un omaggio a Louise Brooks, cui Crepaxsi è ispirato per dare un volto e un carattere a Valentina. Anche il titolorimanda a un film interpretato dall’attrice americana: Lulù, il vaso di Pandora, girato dal regista tedesco Pabst nel1929. Crepax ne approfitta per far incontrare la sua eroina con la sua musaispiratrice e chiedere a Valentina di far ordine nel suo passato. Uno spuntonarrativo che l’autore ha utilizzato altre volte. In questa tavola, la vocefuori campo di Crepax rievoca tre precedenti storie di Valentina (La forza di gravità, Valentina perduta nel paese dei sovieti eValentina con gli stivali) perspiegare certe scelte narrative e rivedere una cronologia rivelatasi in partesbagliata. Alla fine, però, sarà la stessa Valentina ad accusarlo di nonmantenere i suoi impegni di narratore e ad ammonirlo che “non bisogna tenere l’archivio della nostra vita”, come ricordaBoris Pasternak nella poesia “Esserefamoso non è bello”

Contatta il dipartimento

Condition report

Per richiedere un condition report contattare fumetti@finarte.it Il dipartimento fornirà un rapporto generale sullo stato del bene sopra descritto. Si ricorda però che quanto dichiarato da Finarte rispetto allo stato di conservazione dei beni corrisponde unicamente a un parere qualificato e che i nostri esperti non sono restauratori professionisti. Per una relazione dettagliata consigliamo quindi di rivolgersi a un restauratore di vostra fiducia. Si consiglia ai potenziali acquirenti di ispezionare ogni lotto per accertarsi delle condizioni durante le giornate di esposizione come indicato in catalogo.