Precedente / Successivo

Fotografia

giovedì 13 ottobre 2022, ore 16:00 • Milano

216

Hiroshi Sugimoto

(1948)

Elizabeth Taylor, 1994

Stima

€ 4.000 - 6.000

Un utente ha offerto

La tua offerta è la più alta

Informazioni

Stampa vintage alla gelatina ai sali d'argento applicata su cartoncino originale
cm 48,7 x 60,4 (cm 50,8 x 65,5 cartoncino ; cm 42,2 x 54,2 immagine)
Edizione 3 di 25
Firmata a matita al cartoncino recto e titolo, data, edizione e firma a timbro a secco al margine bianco inferiore recto
Opera in cornice

Provenienza

Hemphill Gallery, Washington
“Se questa fotografia ti sembra realistica dovresti considerare che cosa significa essere vivi qui e ora” dice Hiroshi Sugimoto a proposito di ritratti come questo che possiedono un realismo che ha un che di inquietante perché solo in un secondo tempo, confrontando le date, ci si rende conto che non poteva trovarsi di fronte ai personaggi che ha fotografato. Sono, infatti, le copie esposte al Museo di Madame Tussaud. Ma il rapporto fra la realtà e la sua rappresentazione, fra l’essere e l’apparire non è l’unico elemento che emerge nelle opere del grande fotografo giapponese la cui estetica nasce dagli studi della filosofia classica tedesca. Il richiamo ai canoni della ritrattistica rinascimentale e la cura rigorosissima della stampa in bianco e nero sono dati ben presenti in questa pregevolissima opera.

Contatta il dipartimento

Condition report

Per richiedere un condition report contattare fotografia@finarte.it Il dipartimento fornirà un rapporto generale sullo stato del bene sopra descritto. Si ricorda però che quanto dichiarato da Finarte rispetto allo stato di conservazione dei beni corrisponde unicamente a un parere qualificato e che i nostri esperti non sono restauratori professionisti. Per una relazione dettagliata consigliamo quindi di rivolgersi a un restauratore di vostra fiducia. Si consiglia ai potenziali acquirenti di ispezionare ogni lotto per accertarsi delle condizioni durante le giornate di esposizione come indicato in catalogo.