Precedente / Successivo

Fotografia

mercoledì 30 settembre 2020, ore 17:00 • Milano

90

Henri Cartier-Bresson

(1908 - 2004)

Alberto Giacometti, rue D'Alésia, Paris, 1961

Stima

€ 8.000 - 12.000

Un utente ha offerto

La tua offerta è la più alta

Informazioni

Stampa successiva alla gelatina ai sali d'argento
cm 40 x 30 (cm 36,7 x 25 immagine)
Firmata a penna nera con timbro a secco del fotografo al margine bianco inferiore recto

Bibliografia

H. Cartier-Bresson, The World of Henri Cartier-Bresson, Viking Press, New York, 1968, pl. 114
R. Stamelman (a cura di), Henri Cartier-Bresson: Photographer, Thames & Hudson, Londra, 1992, pl. 10
H. Cartier-Bresson, Henri Cartier-Bresson: À Propos de Paris, Thames & Hudson, Londra, 1998, pl. 104J. Clair (a cura di), Henri Cartier-Bresson: The Man, The Image and The World, Thames & Hudson, Londra, 2006, pl. 212P. Galassi (a cura di), Henri Cartier-Bresson: The Modern Century, Thames & Hudson, Londra, 2010, p. 54
C. Chéroux (a cura di), Henri Cartier-Bresson: Here and Now, Thames & Hudson, Londra, 2014, pl. 289
Come il fotografo francese diceva, se non si riesce a fare un buon ritratto usando i trentasei scatti di una pellicola 35 mm allora questo non arriverà mai. Invece a lui riusciva sempre di cogliere un gesto che sintetizzava l’intera opera di un pittore, lo sguardo che alludeva alla scrittura di un romanziere, un andamento nervoso che spiegava il carattere di uno scultore.

Contatta il dipartimento

Condition report

Per richiedere un condition report contattare fotografia@finarte.it Il dipartimento fornirà un rapporto generale sullo stato del bene sopra descritto. Si ricorda però che quanto dichiarato da Finarte rispetto allo stato di conservazione dei beni corrisponde unicamente a un parere qualificato e che i nostri esperti non sono restauratori professionisti. Per una relazione dettagliata consigliamo quindi di rivolgersi a un restauratore di vostra fiducia. Si consiglia ai potenziali acquirenti di ispezionare ogni lotto per accertarsi delle condizioni durante le giornate di esposizione come indicato in catalogo.