Precedente / Successivo

Dipinti e Disegni Antichi

giovedì 28 novembre 2024, ore 15:00 • Roma

196

Bartolomeo Passerotti

(Bologna, 1529 )

Ritratto di gentiluomo con figlio, a figura intera, presso uno scrittoio (tradizionalmente Girolamo Salamoni)

Stima

€ 80.000 - 120.000

Un utente ha offerto

La tua offerta è la più alta

Informazioni

olio su tela
cm 183 x 112

iscrizione sulla lettera Al Mag. co S. Hieronim / Salamoni quanto [...] 


Bene dichiarato di eccezionale interesse storico-artistico da parte del Ministero della Cultura, Segretariato Generale per il Piemonte, ai sensi dell’art. 10 comma 3, lettera a) e 13, comma 1 del D.Lgs. 42/2004 e ss.mm.ii. con DCR n. 274 del 31/08/2023.

Data la straordinaria rilevanza storico-artistica del bene, non verrà applicata alcuna commissione d'asta all'acquirente.


Bibliografia

V. Fortunati, Per la storia del ritratto a Bologna nel Cinquecento. Aggiunte a Prospero Fontana e Bartolomeo Passerotti, in Arti a confronto. Studi in onore di Anna Maria Matteucci, a cura di D. Lenzi, Bologna 2004, pp. 145-149, tav. 105.

Il dipinto è corredato da una expertise della dottoressa Vera Fortunati, datata 29 luglio 2004 e disponibile in copia, che avanza la presente attribuzione. La studiosa riferisce l'opera alla tarda attività di Passerotti, definendolo "un documento splendido dell'ultimo periodo di un artista che si colloca fra i grandi protagonisti del Cinquecento europeo."
Il ritratto, che ha le dimensioni di una pala d'altare, si inserisce nella tipologia delle "scene familiari in azione", genere ritrattistico di origine fiamminga che Passerotti diffonde a Bologna dal settimo decennio del Cinquecento. In particolare il dipinto ha la funzione di celebrare la consacrazione alla vita religiosa del giovane figlio di Girolamo Salamoni. 

Contatta il dipartimento

Condition report

Per richiedere un condition report contattare dipintiantichi@finarte.it Il dipartimento fornirà un rapporto generale sullo stato del bene sopra descritto. Si ricorda però che quanto dichiarato da Finarte rispetto allo stato di conservazione dei beni corrisponde unicamente a un parere qualificato e che i nostri esperti non sono restauratori professionisti. Per una relazione dettagliata consigliamo quindi di rivolgersi a un restauratore di vostra fiducia. Si consiglia ai potenziali acquirenti di ispezionare ogni lotto per accertarsi delle condizioni durante le giornate di esposizione come indicato in catalogo.