Precedente / Successivo

Dipinti e Disegni Antichi

martedì 28 maggio 2024, ore 15:00 • Roma

61

Louis André Gabriel Bouchet

(Parigi 1759 - 1842)

Ritratto di gentildonna seduta con il figlio

Stima

€ 6.000 - 8.000

Lotto venduto

€ 8.658

I prezzi di vendita comprendono i diritti d'asta

Informazioni

olio su tela
cm 92 x 83,5

firmato e datato in basso a sinistra Bouchet / 1801
entro cornice coeva


L’opera, firmata e datata 1801, risulta inedita e trova affinità compositive con ritratti realizzati da Bouchet per il suo amico pittore Hector Isabey e per i suoi figli qualche anno più tardi, di cui la tela in esame condivide anche la medesima atmosfera intima e familiare di singolare efficacia.
Louis André Gabriel Bouchet si formò all’Ècole de Beaux-Arts sotto l’egida di Jacques-Louis David che ne influenzò sensibilmente lo stile e si specializzò in dipinti di storia e in ritratti. Nel 1807 a coronamento della sua carriera ottenne da Napoleone il prestigioso incarico di realizzarne il ritratto a figura intera, en pendant con quello dell’imperatrice Joséphine eseguito da Robert Lefèvre due anni prima per la città di Acquisgrana. Nel 1797 vinse il Prix de Rome ed espose al Salon di Parigi fino al 1819.
Fu padre e maestro dell’architetto Jules-Frédéric, di cui una piccola e scelta raccolta di opere, insieme al ritratto nel lotto, passò in eredità ad un ramo italiano della famiglia Bouchet e per successione è giunta agli attuali proprietari.

Contatta il dipartimento