Precedente / Successivo

Dipinti e Disegni Antichi

martedì 28 maggio 2024, ore 15:00 • Roma

45

Jules-Frédéric Bouchet

(Parigi 1799 - 1860)

Atrio della casa del poeta tragico a Pompei

Stima

€ 800 - 1.600

Lotto venduto

€ 10.170

I prezzi di vendita comprendono i diritti d'asta

Informazioni

penna, inchiostro e acquerello su carta
mm 535 x 430 (al vivo)

firmato e datato in basso a sinistra Jules Bouchet 1850
intitolato in basso al centro ATRIUM


Nel 1824, a seguito della scoperta della casa del poeta tragico Pansa a Pompei, Bouchet eseguì delle tavole degli interni, su incarico dei curatori di Archeologia della Bibliotèque Royale de France, poi confluite nel volume Maison du Poëte Tragique à Pompéi, edito a Parigi nel 1828. 
Raffinato e attento studioso delle ville di Pompei e di Ercolano, l'architetto francese eseguì unitamente delle invenzioni degli ambienti più significativi della villa, rara e felice testimonianza della febbre archeologica del suo tempo che univa la cura filologica con l'immaginazione dall'antico. 
Il fastoso ambiente qui rappresentato rielabora con singolare effetto scenico l'atrio della villa del poeta tragico così denominata per i suoi mosaici legati al teatro.   
La piccola e scelta raccolta di opere dell'artista francese che qui si presentano proviene da un'unica collezione privata che secondo la tradizione di famiglia è appartenuta agli eredi italiani di Jules-Frédéric Bouchet e che comprende anche l'inedito Ritratto di gentildonna con il figlio del padre pittore, Louis André Gabriel Bouchet (Parigi 1759-1842). 
Ringraziamo il dottor Silvio Di Costanzo per l'assistenza nella catalogazione di quest'opera e delle seguenti dedicate all'architetto disegnatore Jules-Frédéric Bouchet.


Contatta il dipartimento