Immagine asta

Dipinti e Disegni Antichi

martedì 30 maggio 2023, ore 11:00 • Roma

L'asta inizierà tra

0 giorni 0 ore

Scopri i lotti Elenco venduto

ASTA 189

Si ricorda che i risultati elencati in questa pagina sono comprensivi dei diritti d'asta di Finarte ed escluse eventuali tasse e costi applicabili, se non diversamente specificato.

L'asta di primavera del Dipartimento di Dipinti e Disegni Antichi offre in un catalogo tutto da scoprire: dipinti di grande rilievo dall'alta epoca al Settecento, insieme ad una selezione di raffinati disegni provenienti da collezioni private.
Tra i top lots due splendide Madonne con Bambino toscane di alta epoca: la più antica dipinta a fondo oro del Maestro di Mezzana, l’altra del Maestro degli Edifici Gotici, collaboratore di Sandro Botticelli tra il 1485 e il 1520, nota finora soltanto tramite una vecchia fotografia d’archivio in fototeca Berenson ma di cui da allora se ne erano perse le tracce. A queste si aggiunge l’autoritratto di Jan Soens con i due figli: il dipinto, inedito e di grande impatto visivo, fu probabilmente eseguito dal pittore durante il suo soggiorno cremonese.


INDIRIZZO
Roma / Via Quattro Novembre, 114
(come raggiungerci)

Per maggiori informazioni: 
dipintiantichi@finarte.it 
338 2007906

Tornate

Martedì 30 maggio 2023, ore 11:00 - TORNATA 1 (lotti 1-75)
Martedì 30 maggio 2023, ore 15:00 - TORNATA 2 (lotti 76-251)
MODULO OFFERTE
Scarica qui il modulo offerte

Esposizione

Dal 25 al 29 maggio
dalle 10:00 alle 18:00

Sabato 27 maggio alle ore 16:00 nelle sale espositive di Finarte il prof. Riccardo Lattuada discuterà dei top lots dell’asta.

Roma / Via Quattro Novembre, 114
(come raggiungerci)

Condizioni di Vendita

Con l'attuazione di un'offerta si dichiara di aver preso visione e di accettare le Condizioni Generali di Vendita

Il Dipartimento di Dipinti e Disegni Antichi sta preparando le prossime aste e per la quali sta selezionando con scrupolosa attenzione opere dal XIV al XVIII secolo con un’apertura verso gli arredi di qualità e gli oggetti da collezione di pregio e rarità.  I criteri che guidano la scelta sono la raffinatezza esecutiva, lo stato di conservazione, l’importanza storico-artistica, privilegiando la provenienza da proprietà private, per offrire ai collezionisti e agli appassionati opere inedite e di alta qualità.

Le opere saranno presentate in catalogo con un’accurata schedatura storico-critica, che tende a presentare e valorizzare al meglio i singoli lotti per garantirne la visibilità e il miglior risultato di vendita. L’asta sarà preceduta da un’esposizione per offrire ai collezionisti la possibilità di esaminare accuratamente tutti i lotti, degnamente presentati ed esaltati dalle splendide cornici delle nostre sedi espositive.

Contatti

Lotti in asta

Filtri

Finarte è partner di Art Loss Register. Tutti i lotti di importo uguale o superiore a 1.500 euro sono singolarmente incrociati con la banca dati del registro durante la preparazione dell'asta.

Filtra per