Stima
€ 5.000 - 7.000
Lotto venduto
€ 16.380
I prezzi di vendita comprendono i diritti d'asta
Hai un lotto simile a questo che vorresti vendere?
Informazioni
cm 116 x 96
In un interno è effigiata una giovane modella in abiti eleganti e con in mano il pennello e la tavolozza dei colori, accanto a lei un putto tiene sospesa una maschera mentre in primo piano è poggiata in equilibrio precario una scultura rovesciata con sopra un libro aperto.
I caratteri allegorici della mise-en-scène sono palesi: gli attributi della personificazione della Pittura sono infatti qui efficacemente rappresentati, dalla tavolozza al pennello, alla maschera, liberamente tratti dalla celebre Iconografia di Cesare Ripa. Tuttavia, secondo il sincretismo proprio delle immagini, non è da escludere che l’originale composizione offerta nel lotto possa essere un omaggio allegorico ad una pittrice ritratta nel suo atelier, come accade similmente nell’Autoritratto come Allegoria della pittura di Artemisia Gentileschi a Londra, Kensington Palace.
Nella Venezia del Settecento, a cui stilisticamente l’opera in esame sembra appartenere, sono attive artiste di fama internazionale, come Rosalba Carriera a capo di un atelier floridissimo e operativo per tutte le corti europee. Tra le allieve della nota pastellista figura anche Marianna Carlevarijs, figlia del vedutista Luca ed amica, secondo le fonti coeve, di Giulia Lama, allieva di Giovanni Battista Piazzetta.