Precedente / Successivo

Dipinti e Disegni Antichi

martedì 31 maggio 2022, ore 15:00 • Roma

60

Antonio Cavallucci

(Sermoneta 1752 - Roma 1795)

San Francesco Saverio

Stima

€ 1.800 - 2.200

Un utente ha offerto

La tua offerta è la più alta

Informazioni

penna e inchiostro bruno su carta
mm 180 x 73

Il disegno è uno studio di Cavallucci per il San Francesco Saverio nella tribuna della Chiesa di San Martino ai Monti, a Roma.
L’artista ricevette questa commissione, che includeva dodici figure da realizzare sulle pareti e la volta della Tribuna, dal Cardinale Francisco Xaverio de Zelada, titolare della chiesa. Si tratta dell'ultimo lavoro del pittore, che morì subito dopo aver realizzato i disegni, i bozzetti preparatori e dipinto la prima figura, poi continuato dal suo allievo Giovanni Micocca (il disegno potrebbe essere identificato con uno degli studi per la Chiesa a Monti realizzati su un quarto di foglio, menzionati nell’inventario delle opere presenti nello studio dell’artista dopo la sua morte, cfr. S. Roettgen, Antonio Cavallucci e la sua pittura religiosa. Un pictor cristianus nella Roma di Pio VI 2011, in E. De Benedetti, Palazzi, chiese, arredi e scultura. Studi sul Settecento romano, Roma 2011, p. 277). 
Della composizione è noto anche un bozzetto preparatorio, probabilmente da sottoporre alla committenza, conservato al Museo Barberini, Roma. 

Contatta il dipartimento

Condition report

Per richiedere un condition report contattare dipintiantichi@finarte.it Il dipartimento fornirà un rapporto generale sullo stato del bene sopra descritto. Si ricorda però che quanto dichiarato da Finarte rispetto allo stato di conservazione dei beni corrisponde unicamente a un parere qualificato e che i nostri esperti non sono restauratori professionisti. Per una relazione dettagliata consigliamo quindi di rivolgersi a un restauratore di vostra fiducia. Si consiglia ai potenziali acquirenti di ispezionare ogni lotto per accertarsi delle condizioni durante le giornate di esposizione come indicato in catalogo.