Precedente / Successivo

Dipinti e Disegni Antichi

martedì 25 maggio 2021, ore 15:00 • Roma

113

Scuola napoletana, secolo XVII

Santa Margherita di Antiochia

Stima

€ 6.000 - 8.000

Un utente ha offerto

La tua offerta è la più alta

Informazioni

olio su tela, in ottagono
cm 98,5 x 76,5

Provenienza

Acquistato sul mercato antiquario romano nel 1976 dai collezionisti Marcello Ranieri e Maria Vittoria Curto e giunto per successione ereditaria agli attuali proprietari.
Il dipinto in esame è riconducibile ad un pittore attivo a Napoli nel secondo quarto del Seicento. L’accentuata espressività del volto, la soda volumetria delle forme ed i profondi chiaroscuri rivelano la mano di un originale interprete del naturalismo caravaggesco, vicino ai modi di Bernardo Cavallino e di Andrea Vaccaro. 
Nella collezione l’opera, acquistata sul mercato antiquario romano nel 1976, era ascritta a Nicolò De Simone, attivo a Napoli tra il 1636 e il 1677 (cfr. Fortune e meriti del collezionismo: la quadreria romana di Maria Vittoria Curto e Marcello Ranieri, a cura di G. Rostirolla, Roma 2020, cat. 12, p. 63s).

Contatta il dipartimento

Condition report

Per richiedere un condition report contattare dipintiantichi@finarte.it Il dipartimento fornirà un rapporto generale sullo stato del bene sopra descritto. Si ricorda però che quanto dichiarato da Finarte rispetto allo stato di conservazione dei beni corrisponde unicamente a un parere qualificato e che i nostri esperti non sono restauratori professionisti. Per una relazione dettagliata consigliamo quindi di rivolgersi a un restauratore di vostra fiducia. Si consiglia ai potenziali acquirenti di ispezionare ogni lotto per accertarsi delle condizioni durante le giornate di esposizione come indicato in catalogo.