Precedente / Successivo

Dipinti e Disegni Antichi

martedì 25 maggio 2021, ore 15:00 • Roma

135

Antonio Molinari

(Venezia 1655 - 1704)

Martirio di San Simone

Stima

€ 3.500 - 5.000

Un utente ha offerto

La tua offerta è la più alta

Informazioni

olio su tela, entro sagoma centinata dipinta
cm 33 x 22,2
reca sul telaio un'etichetta di collezione tedesca con l'attribuzione a Giovanni Antonio Pellegrini.
La ricca gamma cromatica delle opere di Antonio Molinari, riflesso ed eredità delle sue origini veneziane, caratterizza il bozzetto qui presentato. Esso rappresenta il Martirio di San Simone, identificabile sulla base della sega presente ai suoi piedi. L’opera è probabilmente uno studio preparatorio per una grande pala d’altare, come si evince dalla tecnica compendiaria con cui è stata dipinta e dal piccolo formato, centinato in alto. 
Strettamente legato al processo compositivo di questo Martirio è un disegno di Molinari, conservato al Kunstmuseum di Düsseldorf, inv. n. 3643 (mm 286 x 203). Il foglio presenta una figura maschile nuda, trattenuta e dominata da due figure alle sue spalle. Come nel dipinto lo sguardo e la mano del santo sono rivolti al cielo, in un gesto a metà tra preghiera e rassegnazione di fronte all’inevitabile destino. Il disegno faceva parte della collezione Krahe ed è stato interpretato in passato come Ercole e OnfaleAssegnato ad Antonio Pellegrini (A. Bettagno, Antonio Pellegrini. Il maestro Veneto del Rococò alle corti d’Europa, Venezia 1998, cat. 20), come il bozzetto in vendita, che sul retro reca un’etichetta di collezione tedesca con un’attribuzione all’artista veneziano, il disegno è stato in seguito unanimemente attribuito a Molinari.

Contatta il dipartimento

Condition report

Per richiedere un condition report contattare dipintiantichi@finarte.it Il dipartimento fornirà un rapporto generale sullo stato del bene sopra descritto. Si ricorda però che quanto dichiarato da Finarte rispetto allo stato di conservazione dei beni corrisponde unicamente a un parere qualificato e che i nostri esperti non sono restauratori professionisti. Per una relazione dettagliata consigliamo quindi di rivolgersi a un restauratore di vostra fiducia. Si consiglia ai potenziali acquirenti di ispezionare ogni lotto per accertarsi delle condizioni durante le giornate di esposizione come indicato in catalogo.