Precedente / Successivo

Dipinti Antichi

martedì 27 novembre 2018, ore 11:00 • Roma

257

Scuola dell'Italia centrale, secolo XVI

Deposizione dalla Croce

Stima

€ 12.000 - 15.000

Un utente ha offerto

La tua offerta è la più alta

Informazioni

olio su tavola, cm 39,5 x 30 reca antico numero di inventario K n 30/ 294 PROVENIENZA: Collezione del Marchese Girolamo Manfrin, Venezia, fino al 1802; passato per vie ereditarie al Marchese Antonio Plattis di Padova, fino al 1870; Asta Parigi, 13-14 maggio 1870, lotto 61 con l’attribuzione a Raffaello.
Il dipinto, che deriva da un prototipo perduto di Raffaello noto attraverso stampe, è menzionato tra le opere migliori della galleria Manfrin nella guida cittadina redatta dall’erudito Francesco Zanotto e destinata ai forestieri alla ricerca di notizie sulle collezioni pubbliche e le raccolte d’arte private (F. Zanotto, Nuovissima guida di Venezia e delle isole della sua laguna, Venezia 1856). A testimonianza dell’interesse rivolto a quest’opera della collezione Manfrin si menzionano, tra gli altri, il Catalogo de’ Quadri Esistente nella Galleria Della Nobile Signora Marchesa Manfrin Plattis in Venezia, manoscritto anonimo datato 1851 e conservato presso la Biblioteca della National Gallery di Londra, A IV 4 Vol. 37, in cui la Deposizione dalla Croce è attribuita a Raffaello e indicata nella “stanza segnata K, n. 7” e il Catalogo dei quadri esistenti nella Galleria Manfrin in Venezia, catalogo anonimo stampato a Venezia dalla tipografia Clementi nel 1856, con l’attribuzione sempre a Raffaello ed il numero d’inventario 438.

Contatta il dipartimento

Condition report

Per richiedere un condition report contattare dipintiantichi@finarte.it Il dipartimento fornirà un rapporto generale sullo stato del bene sopra descritto. Si ricorda però che quanto dichiarato da Finarte rispetto allo stato di conservazione dei beni corrisponde unicamente a un parere qualificato e che i nostri esperti non sono restauratori professionisti. Per una relazione dettagliata consigliamo quindi di rivolgersi a un restauratore di vostra fiducia. Si consiglia ai potenziali acquirenti di ispezionare ogni lotto per accertarsi delle condizioni durante le giornate di esposizione come indicato in catalogo.