Precedente / Successivo

Automotive / Private Sales

2017 Aston Martin DB4 G.T. Continuation (Carrozzeria Touring)

telaio n. DB4/GT/0212/L, motore n. 370/1212/GT

Stima su richiesta

Un utente ha offerto

La tua offerta è la più alta

Informazioni

• Iconica DB4 G.T., primo modello del programma Continuation by Aston Martin Works.
• Edizione Limitata: esemplare no. 3 di 25 auto.
• Opportunità unica per collezione e investimento.
• Nuova.
• LHD. Full optional di serie. Pronta pista.

Note Specialistiche

Uno dei modelli Aston Martin più iconici, la DB4 G.T., è stata celebrata nel 2017 con una serie speciale di 25 vetture Continuation, da pista, costruite con specifiche lightweight da Aston Martin Works a Newport Pagnell. Fedele al design delle otto lightweight originali, ognuna è stata costruita impiegando una miscela di artigianato del vecchio mondo e tecniche moderne; beneficiano di miglioramenti nelle prestazioni, mantenendo la sensazione e il carattere originali. A sottolineare questa autenticità, i numeri VIN proseguono dall'ultima DB4 G.T. originale. Potente: il sei cilindri twin-spark è capace di 340 hp attraverso un differenziale autobloccante. Agile, grazie al passo accorciato. Leggera: la carrozzeria, come l’originale, è in sottili pannelli di alluminio su telaio tubolare (metodo Touring Superleggera). Questo esemplare è il terzo dei 25 prodotti. Solo il colore (argento in questo caso) e la livrea erano a discrezione dell'acquirente; tutti gli esemplari sono full-optional e dotati di dispositivi corsa omologati FIA, come i sedili sportivi e il roll bar a gabbia. Nuova, ha solo 18 km percorsi.
Uno dei modelli Aston Martin più iconici, la DB4 G.T., è stata celebrata nel 2017 con una serie speciale di 25 vetture Continuation, da pista, costruite con specifiche lightweight da Aston Martin Works a Newport Pagnell. La DB 4 fu un importante passo avanti rispetto al modello Mark III; fu la prima Aston Martin ad essere assemblata nei nuovi stabilimenti di Newport Pagnell e le prestazioni, grazie al motore curato da Tadek Mareck, erano notevoli. Introdotta nel 1959, lo stesso anno in cui Aston Martin ottenne la vittoria assoluta alla 24 Ore di Le Mans e un anno dopo il lancio del modello, la versione G.T. era rivolta alle competizioni. Rispetto alla versione stradale era decisamente più leggera, e il motore passava da 240 a oltre 300 hp: era una vera supercar dei suoi tempi. Più corta, più leggera, più elegante e con una versione più potente del leggendario motore sei cilindri in linea da 3,7 litri, la DB4 G.T. era non solo l'auto sportiva più veloce della Gran Bretagna, ma si rivelò una vincitrice nata, segnando una vittoria nella gara d'esordio a Silverstone nelle mani di Sir Stirling Moss. Tra il 1959 e il 1963 furono costruite in totale 75 DB4 G.T. Di queste solo otto erano lightweight, la maggior parte delle quali sopravvive oggi. Fedele al design di quelle otto lightweight originali, ogni DB4 G.T. Continuation è stata costruita impiegando una miscela di artigianato del vecchio mondo e tecniche moderne; le auto Continuation beneficiano di miglioramenti nelle prestazioni del motore, nella manovrabilità, nella frenata e nella sicurezza, con grande attenzione nel mantenere la sensazione e il carattere originali. A sottolineare questa autenticità ci sono i numeri VIN continuativi dell'auto, che proseguono dall'ultima DB4 G.T. ordinata - Chassis 0202R - per una discendenza ininterrotta. Al cuore, c'è una versione del motore sei cilindri in linea twin-spark progettato da Tadek Marek, capace di 340 hp attraverso una trasmissione manuale a quattro velocità e differenziale autobloccante, proprio come nell'originale. A causa del passo accorciato, la DB4 G.T. ha due posti secchi e beneficia di una maggiore agilità rispetto alla normale quattro posti. La sua carrozzeria segue la costruzione originale, con pannelli di alluminio di spessore sottile montati su un telaio tubolare (metodo Touring Superleggera). Per migliorare la precisione e l'uniformità dei pannelli, la carrozzeria della Continuation utilizza una tecnologia digitale all'avanguardia, prima di essere rifinita a mano secondo un'antica tradizione. Paul Spires, direttore commerciale di Aston Martin Works, ha dichiarato del programma DB4 G.T. Continuation: “Per oltre 60 anni Aston Martin Works ha dedicato abilità ed esperienza senza rivali alla conservazione del patrimonio di Aston Martin. Ora stiamo creando qualcosa per il futuro, con una serie speciale di 25 auto Continuation che celebrano una delle più grandi auto di Aston Martin: la DB4 G.T. Lightweight. Costruita nelle nostre strutture rinnovate e all'avanguardia a Newport Pagnell, la DB4 G.T. Continuation (…) segna il ritorno della produzione nella sede storica dell'Aston Martin (…) Il risultato è una macchina davvero notevole. Una che offre a 25 persone l'opportunità di commissionare un classico, costruito secondo gli standard moderni.” Il dottor Andy Palmer, Presidente e CEO di Aston Martin, ha commentato: “Aston Martin ha un patrimonio ricco e vibrante, come ci si aspetterebbe da un'azienda che costruisce alcune delle migliori auto sportive del mondo da 103 anni. Di quelle la DB4 G.T. si erge ad essere una delle più ambite di tutte. (…) la DB4 G.T. Continuation (è) un progetto che attinge alla passione e alle capacità uniche che esistono all'interno di Aston Martin.” Questo esemplare è il terzo dei 25 prodotti. Solo il colore (argento in questo caso) e la livrea erano a discrezione dell'acquirente; tutti gli esemplari sono full-optional e dotati di dispositivi corsa omologati FIA, come i sedili sportivi e il roll bar a gabbia. Nuova, ha solo 18 km percorsi.

Contatta il dipartimento

Condition report

Per richiedere un condition report contattare automotive@finarte.it Il dipartimento fornirà un rapporto generale sullo stato del bene sopra descritto. Si ricorda però che quanto dichiarato da Finarte rispetto allo stato di conservazione dei beni corrisponde unicamente a un parere qualificato e che i nostri esperti non sono restauratori professionisti. Per una relazione dettagliata consigliamo quindi di rivolgersi a un restauratore di vostra fiducia. Si consiglia ai potenziali acquirenti di ispezionare ogni lotto per accertarsi delle condizioni durante le giornate di esposizione come indicato in catalogo.