Stima
€ 15.000 - 17.000
Lotto venduto
€ 17.471
I prezzi di vendita comprendono i diritti d'asta
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Informazioni
- Completamente restaurata.
- Condizioni da concorso.
- Rara in Italia.
- Con Soft-top e Hard-top.
- Collezione Saottini.
Da reimmatricolare.
Eleggibilità
- Giro di Sicilia.
- Targa Florio.
- Goodwood Revival.
- Coppa d’Oro delle Dolomiti.
- Coppa delle Alpi by 1000 Miglia.
- Winter Marathon.
- Nürburgring Classic.
Provenienza
La Škoda Works è stata fondata come azienda produttrice di armi nel 1859. ŠKODA AUTO (e il suo predecessore Laurin & Klement) è la quinta azienda più antica nella produzione di automobili e ha una storia ininterrotta al fianco di Daimler, Opel, Peugeot e Tatra. Quando, al termine della guerra, nel luglio del 1945, fu ricostruita la fabbrica di Mladá Boleslav, la produzione delle auto Škoda riprese. Nell'autunno del 1948, Škoda entrò a far parte dell'economia pianificata comunista, il che comportò separarsi dalla casa madre, Škoda Works. Nonostante la perdita di contatti con lo sviluppo tecnico nei paesi non comunisti, Škoda mantenne una buona reputazione fino agli anni '60. La Škoda Felicia è un'automobile prodotta dal 1959 al 1964. La Felicia fu introdotta nel 1959 come decapottabile a 2 porte, sostituendo la Škoda 450. In grado di ospitare cinque persone, era dotata di una capote ripiegabile e di un hardtop di plastica. Lo stile era simile a quello della contemporanea Škoda Octavia, prodotta come berlina e station wagon. La Felicia veniva prodotta solamente con motore a quattro cilindri da 1089 cc; tuttavia nel 1961 fu introdotto un modello Felicia Super alimentato da una unità più grande da 1221 cc. Furono prodotte in totale 14.863 Felicia. Il nome Felicia è stato resuscitato da Škoda nel 1994 per un nuovo modello.
L’auto
La Škoda Felicia, telaio no. 523191 è di provenienza cecoslovacca. Fa parte dalle vetture scelte per la Collezione Saottini. La vettura è stata completamente e meticolosamente restaurata. Il restauro è documentato da un dossier fotografico e da un dettagliato diario di appunti. La carrozzeria, verniciata in un vivace e corretto colore giallo, e gli interni si presentano in uno stato impeccabile; la parte meccanica (motore, cambio, frizione, freni, trasmissione, sospensioni) è in uno stato pari al nuovo. L’attenzione ai dettagli è presente in ogni aspetto, fatto inusuale per una vettura di categoria medio-economica. Gli pneumatici sono della misura prescritta e risultano essere nuovi. La vettura si presenta in perfette condizioni. La vettura monta la capote in tela nera, anch’essa in condizioni pari al nuovo, ed è comunque dotata anche dell’hardtop originale, in materiale plastico, da restaurare.
Stato dell’Arte
Completamente restaurata, condizioni da concorso.