Informazioni
- Eleggibile per la Mille Miglia e per le maggiori rievocazioni.
- In quanto anteguerra, ha il vantaggio di posizionarsi presto nell’ordine di partenza.
- Costo molto interessante per una vettura anteguerra, ottima per le gare di regolarità
Targhe Italiane d’origine del 1939 e libretto d’epoca. Immatricolazione in regola e aggiornata, collaudata
Eleggibilità
Mille Miglia. Eleggibile.In quanto anteguerra, ha il vantaggio di posizionarsi presto nell’ordine di partenza
Giro di Sicilia. Eleggibile.
Targa Florio. Eleggibile.
Goodwood Revival. Eleggibile.
Coppa d’Oro delle Dolomiti. Eleggibile.
Coppa delle Alpi by 1000 Miglia. Eleggibile.
Winter Marathon. Eleggibile.
Vernasca Silver Flag. Eleggibile.
California Mille: Eleggibile.
Nürburgring Classic. Eleggibile
Provenienza
La Fiat 508 C fu introdotta per la prima volta nel 1937, mossa da un motore a 4 cilindri da 1.089 cc che sostituiva il precedente motore da 1 litro della Balilla. Il progetto della Balilla originale era stato sviluppato da diversi famosi personaggi dell'automobilismo di quegli anni: Tranquillo Zerbi, Antonio Fessia, Bartolomeo Nebbia e Dante Giacosa che hanno progettato un'auto con prestazioni di livello, ma con costi relativamente bassi. L'ultima evoluzione di questo modello fortunato è stata la Fiat 508C che inizialmente Fiat ha provato a soprannominare Nuova Balilla 1100 (sui cartelloni pubblicitari dell'epoca) ma che gli automobilisti chiamavano solo e sempre "1100". Restò in produzione fino al 1939, costava LIT 19.500 e fu prodotta in 57.000 unità nelle versioni Cabriolet, "Berlina" e "Berlina tetto apribile". La carrozzeria differiva completamente dalle precedenti Balilla e riprendeva le forme arrotondate magistralmente introdotte dalla Fiat 1500. Il motore era il Fiat 108C, un 4 cilindri in linea da1089 cm³ a valvole in testa (da cui il soprannome 1100) con cambio a 4 marce. Insolite per un'auto economica del tempo erano le sospensioni anteriori indipendenti, con bracci trasversali, molle e ammortizzatori idraulici. La potenza era aumentata di un terzo, a 32 CV a4.000 giri/min, in grado di spingere l'auto a 95 km/h. All'epoca, il suo comfort, la sua maneggevolezza e le sue prestazioni erano stupefacenti, il che la rendeva "l'unica auto per la gente che era anche l'auto per un pilota". E infatti la 508 C fu portata in gara, anche alla Mille Miglia. Tra i famosi proprietari della 508 C ci fu il calciatore Gigi Meroni. Nel 1938, dalla508 C, derivò la Fiat 508 L (Lunga) con passo allungato, capace di ospitare 6 persone, principalmente diffusa nella versione Taxi. Nel 1939 l'auto subì un lifting del frontale e divenne la Fiat 1100 chiamata "Musone".
L’auto
La Fiat 508 C, telaio no.508C240975,ha vissuto tutta la sua storia a Genova e territorio, per questo ha l’eccezionale particolarità per un’auto anteguerra, di avere ancora le targhe d’origine (in ferro) GE28402. Il libretto di circolazione d’epoca, “a pagine”, è più recente ma risale comunque agli anni’60. La vettura è conservata e completa, con le luci e frecce a bacchetta originali e luci e frecce aggiornate a codice.La meccanica è completa, ma da rivedere completamente;l a vettura non è marciante.Di colore verde scuro-nero, cerchi nero-crema con le coppe ruota originali e interni in panno beige conservati, completi ma con usura, con sovraccoperte d’epoca in finta pelle. Con l’auto: il libretto di uso e manutenzione, le chiavi originali, un set di valigie d’epoca. Un’ottima base per avere un’auto con lavori di ripristino ragionevoli o per raggiungere lo stato dell’arte.È un’ottima occasione per acquistare una vettura anteguerra ed entrare nel mondo delle più importanti gare di regolarità. La 508 C 1100 è eleggibile Mille Miglia dove gode di un coefficiente medio (1,50), anche superiore in altre competizioni. In quanto anteguerra, ha il vantaggio di posizionarsi presto nell’ordine di partenza.Il tipo di vettura, inoltre ha un equilibrio comfort-prestazioni-affidabilità-costi di gestione perfetto per le gare di regolarità di lunga durata.
Stato dell’Arte
Completa.In discrete condizioni estetiche, interni conservati.Meccanica funzionante, guarnizione della testa sostituita e freni revisionati