Precedente / Successivo

Arte Moderna e Contemporanea

giovedì 16 maggio 2024, ore 15:30 • Roma

124

Jean Fautrier

(Parigi 1898 - Châtenay-Malabry 1964)

Il taccuino del vecchio, 1963

Diritto di seguito

Stima

€ 3.000 - 4.000

Lotto venduto

€ 3.870

I prezzi di vendita comprendono i diritti d'asta

Informazioni

tempera su carta
cm 33 x 25

Firmato in basso a destra: F 63
L'opera è accompagnata dal volume riproducente gli autografi di Auguri, del Monologhetto, del Taccuino del Vecchio e dell' Apocalissi di Giuseppe Ungaretti stampato nel 1963 in occasione del settantacinquesimo compleanno del poeta, per celebrare  il quale è stata eseguita.

La tiratura complessiva del libro è di soli 43 esemplari, di cui solamente i primi 28, contrassegnati con numeri arabi da 1 a 28, contengono una tempera originale di Jean Fautrier.

Il presente volume è l'esemplare n° 17 e la tempera di Fautrier si presenta all'interno di un foglio ripiegato su cui è scritta con inchiostro verde la frase: E' sopravvivere alla morte, vivere? Firmata: Giuseppe Ungaretti.

Ogni volume reca il timbro de Gli inchiostri di Ungaretti e le firme del poeta, del traduttore Francis Ponge, dell'artista Jean Fautrier e dell'editore Guido Le Noci.

Entro custodia originale in pergamena rivestita all'interno da pelle scamosciata verde smeraldo, recante in oro, nei piatti interni, il monogramma di Ungaretti.  


Provenienza

Roma, collezione Giuseppe Ungaretti