Precedente / Successivo

Arte Figurativa tra XIX e XX Secolo

giovedì 19 ottobre 2023 e venerdì 20 ottobre 2023, ore 15:30 • Milano

53

Francesco Barzaghi

(Milano 1839 - 1892)

Raffaello Sanzio

Stima

€ 2.000 - 3.000

Un utente ha offerto

La tua offerta è la più alta

Informazioni

scultura in bronzo su piedistallo in marmo
cm 67 x 25 x 25 (il bronzo); altezza totale cm 187 (inclusi il piedistallo e la base in legno)

firmata alla base: F. Barzaghi

sempre alla base iscrizione: FONDERIA BARZAGHI


Bibliografia

Catalogo Ufficiale Illustrato della Esposizione Nazionale di Belle Arti in Milano nel 1881, Milano, 1881, p. 46, n. 39

Note Specialistiche

Già a partire dal 1867 Francesco Barzaghi ebbe familiarità con l'immortalare Raffaello, soggetto che gli portò alquanto fortuna, dato che una delle 24 statue in gesso atte ad abbellire la nuova Galleria Vittorio Emanuele di Milano fu proprio la sua raffigurante il Divin pittore.
Così nel 1872 presentò la medesima effigie a Brera dal più specifico titolo Raffaello Sanzio adolescente, in coppia con Eleonora D'Este che si reca a visitare Torquato Tasso in carcere (quest'ultima acquisita dallo Zar).
Il nostro esemplare, di eccellente qualità e con il suo notevole plinto dal quale si slancia la colonna, è da riconoscere verosimilmente nell'esemplare presentato sempre a Milano nel 1881.
Barzaghi fu un capofila della scultura meneghina di pieno ottocento, onnipresente nei contesti espositivi internazionali, ed apprezzato per la sua meticolosa attenzione al dettaglio.

Condition report

Per richiedere un condition report contattare artefigurativa.milano@finarte.it, artefigurativa.roma@finarte.it Il dipartimento fornirà un rapporto generale sullo stato del bene sopra descritto. Si ricorda però che quanto dichiarato da Finarte rispetto allo stato di conservazione dei beni corrisponde unicamente a un parere qualificato e che i nostri esperti non sono restauratori professionisti. Per una relazione dettagliata consigliamo quindi di rivolgersi a un restauratore di vostra fiducia. Si consiglia ai potenziali acquirenti di ispezionare ogni lotto per accertarsi delle condizioni durante le giornate di esposizione come indicato in catalogo.