Precedente / Successivo

Arte del XIX Secolo

mercoledì 01 dicembre 2021, ore 15:00 • Roma

135

Lazzari (Scuola romana prima metà del XX secolo)

Cartella di ritratti a china

Stima

€ 3.000 - 5.000

Un utente ha offerto

La tua offerta è la più alta

Informazioni

china su carta
cm 34 x 26 circa ciascuno

Provenienza

Eredi di uno storico direttore de Il Messaggero, Roma.

Tra i 150 ritratti, eseguiti direttamente a mano libera a china su fogli di album, senza disegno preparatorio, spiccano personaggi del mondo dello spettacolo, politici, poeti e compositori, restituendo un affresco della società negli anni '20. Lazzari firmava i ritratti per le pagine de Il Messaggero, dove comparivano a corredo degli articoli (e talvolta difatti sui fogli compaiono scritte a matita con indicazioni per la stampa).

Tra le personalità ritratte ricordiamo in particolare: gli attori statunitensi Mary Pickford e Douglas Fairbanks; gli sportivi Gene Tunney, pugile peso massimo, il grande ciclista Costante Girardengo; l'aviatore Mario de Bernardi, il primo italiano ad abbattere un velivolo nemico nella Prima Guerra Mondiale, e l'ingegnere aeronautico italiano Giuseppe Mario Bellanca, progettista del primo monoplano a cabina chiusa negli Stati Uniti; i poeti francesi Paul Fort e André Rivoire e gli italiani Luciano Folgore, Cesare Pascarella; le attrici Dina Galli, Anna Fougez, Marta Abba e Cele Abba della Compagnia Pirandelliana; circensi come il clown svizzero Grock e i cavallerizzi francesi Jean e Marcelle Houcke; protagonisti del canto lirico come i tenori Tito Schipa e Giacomo Lauri-Volpi, la soprano Bianca Scacciati e il direttore d'orchestra e compositore Gaetano Bavagnoli; figure di spicco della vita romana dell'epoca come Alfredo Del Pelo, che alla Taberna Ulpia suonava la chitarra e cantava canzoni popolari romane e napoletane, e il fondatore dell'Accademia di Tango Enrico Pichetti.


Condition report

Per richiedere un condition report contattare artefigurativa.milano@finarte.it Il dipartimento fornirà un rapporto generale sullo stato del bene sopra descritto. Si ricorda però che quanto dichiarato da Finarte rispetto allo stato di conservazione dei beni corrisponde unicamente a un parere qualificato e che i nostri esperti non sono restauratori professionisti. Per una relazione dettagliata consigliamo quindi di rivolgersi a un restauratore di vostra fiducia. Si consiglia ai potenziali acquirenti di ispezionare ogni lotto per accertarsi delle condizioni durante le giornate di esposizione come indicato in catalogo.