Precedente / Successivo

Arte Africana / Opere dalla Collezione Svizzera di Walter Schwab

mercoledì 13 ottobre 2021, ore 17:00 • Milano

14

TELLEM, Mali, regione di Bandiagara

Stima

€ 12.000 - 16.000

Un utente ha offerto

La tua offerta è la più alta

Informazioni

h 37,8 cm
Figura rituale.
Legno duro ricoperto con un impasto di sostanze sacrificali che conferiscono alla scultura un colore nero.
Il volto primordiale, lascia intravedere occhi, bocca ed una folta barba. Sembra l’immagine sfocata di un defunto dopo che è stato aperto il sudario che lo avvolgeva da tempo immemorabile.La scultura rappresenta la figura ancestrale di un corpo umano in piedi.Le braccia alzate verso l’alto riprendono il gesto di un Nommo, un’immagine molto utilizzata nella statuaria Dogon perché riprende uno degli esseri primordiali della loro complessa mitologia. Un popolo che l’antropologo francese Marcel Griaule, con le sue missioni nel Sudan francese degli anni dal 1928 al 1956, ha fatto conoscere al mondo.

Provenienza

Galleria Peter Kohler, Ascona (1961);
Galleria Maria Wyss, Basilea (*);
Collezione Walter Schwab, Berna (Inv. WS 24);

Bibliografia

FISCHER EBERHARD & HIMMELHEBER HANS "Die Kunst der Dan" Rietberg Museum Zurich 1976;
FISCHER EBERHARD & HOMBERGER LORENZ "Die Kunst der Guro" Rietberg Museum Zurich 1985;

Note Specialistiche

Lotto depositato in sede esterna Finarte (Suisse). Potrebbe essere soggetto a costi legati all'importazione doganale rispetto alla nazione di appartenenza dell'acquirente. In ogni caso, qualsiasi costo e/o onere connesso all'eventuale importazione doganale è da considerarsi a carico dell'acquirente. Per ulteriori informazioni, scrivere a: arteafricana@finarte.it;

Contatta il dipartimento

Condition report

Per richiedere un condition report contattare arteafricana@finarte.it Il dipartimento fornirà un rapporto generale sullo stato del bene sopra descritto. Si ricorda però che quanto dichiarato da Finarte rispetto allo stato di conservazione dei beni corrisponde unicamente a un parere qualificato e che i nostri esperti non sono restauratori professionisti. Per una relazione dettagliata consigliamo quindi di rivolgersi a un restauratore di vostra fiducia. Si consiglia ai potenziali acquirenti di ispezionare ogni lotto per accertarsi delle condizioni durante le giornate di esposizione come indicato in catalogo.