Precedente / Successivo

Arredi e Dipinti Antichi da una Dimora Lombarda

martedì 29 ottobre 2024, ore 15:00 • Milano

21

Tazza in porcellana policroma, Manifattura Ginori a Doccia, circa 1770

Stima

€ 400 - 600

Un utente ha offerto

La tua offerta è la più alta

Informazioni

h cm 7,3
troncoconica, profilata in oro, decorata alla Sassone con nudo femminile entro riserva a volute fogliate oro e rosso ferro,  ansa mossa

Note Specialistiche

Il decoro alla Sassone è tipico della manifattura di Doccia tra il 1755 e il 1770. Questa decorazione viene in particolare collegata alla produzione del pittore Angelo Fiaschi attivo a Doccia dal 1738 al 1775 come pure al pittore Simone Villoresi, attivo nella manifattura tra il 1759 ed il 1778. Nel corso degli anni il decoro rimane simile nella formula a cartiglio di volute e racemi ma le figure di dignitari asiatici, derivate dalle iconografie di Meissen, vengono abbandonate per lasciare spazio nell'ultimo quarto del Settecento a scene di vita pastorale tratte dal mondo dell'Arcadia e della mitologia. 

Per confronto si veda: G. Morazzoni, Le porcellane italiane, Milano, 1960, tav. 207 a


Contatta il dipartimento

Condition report

Per richiedere un condition report contattare arredi@finarte.it Il dipartimento fornirà un rapporto generale sullo stato del bene sopra descritto. Si ricorda però che quanto dichiarato da Finarte rispetto allo stato di conservazione dei beni corrisponde unicamente a un parere qualificato e che i nostri esperti non sono restauratori professionisti. Per una relazione dettagliata consigliamo quindi di rivolgersi a un restauratore di vostra fiducia. Si consiglia ai potenziali acquirenti di ispezionare ogni lotto per accertarsi delle condizioni durante le giornate di esposizione come indicato in catalogo.