Informazioni
- Eleggibile per il Mercedes-Benz Mille Miglia Challenge.
- Combinazione di colori d’origine e classica: avorio con interno in pelle rossa.
- Perfettamente funzionante.
ASI
Documenti
Immatricolazione e targhe italiane in ordine.
Eleggibilità
- Mille Miglia. Eleggibile. Eleggibile per il Mercedes-Benz Mille Miglia Challenge (Raggruppamento E).
- Giro di Sicilia. Eleggibile.
- Targa Florio. Eleggibile.
- Goodwood Revival. Eleggibile.
- Rallye Monte-Carlo Historic Eleggibile.
- Tour Auto. Eleggibile.
- Coppa d’Oro delle Dolomiti. Eleggibile.
- Vernasca Silver Flag. Eleggibile.
- California Mille: Eleggibile.
- Nürburgring Classic. Eleggibile.
- Pebble Beach Concours d’Elegance. Eleggibile.
- Amelia Island Concours d’Elegance. Eleggibile.
- Chantilly Arts & Elegance Richard Mille. Eleggibile.
- Concorso d’eleganza Villa D’Este. Eleggibile.
Provenienza
La 190 SL è una roadster di lusso a due porte prodotta da Mercedes-Benz tra il maggio 1955 e il febbraio 1963. Internamente denominata W121 (BII o B2), è stata inizialmente presentata come prototipo al Salone di New York del 1954, ed era disponibile con un hardtop removibile opzionale. La 190 SL rappresentava un'interessante alternativa più economica all'esclusiva Mercedes-Benz 300 SL, condividendo il suo stile di base, l'ingegnerizzazione, i dettagli e le sospensioni completamente indipendenti. Entrambe le vetture avevano doppi bracci trasversali all’avantreno e assi oscillanti al retrotreno. Al posto del costoso telaio tubolare W198 della 300 SL, la 190 SL era montata su una struttura monoscocca R121 accorciata modificando quella della piccola berlina W121. La 190 SL era dotata di un nuovo motore quattro cilindri in linea da 1900 cc per 104 CV. Il motore, tipo M121 BII SOHC, era leggermente super-quadro e basato sul sei cilindri in linea della 300 SL, aveva un alesaggio di 85 mm e una corsa ridotta ad 83,6 mm, era dotato di due carburatori doppio corpo Solex. La vettura era disponibile come convertibile con capote in tela (inizialmente con prezzo di 16.500 DM/US $ 3.998) o con hardtop removibile (17.650 DM/$ 4.295). Un piccolo sedile trasversale per il terzo passeggero era opzionale. Durante i suoi primi anni la 190 SL fu disponibile anche in una versione sportiva con un piccolo parabrezza in perspex e spartani sedili anatomici in pezzo unico, rivestiti in pelle, e porte di alluminio. Nel 1959, il lunotto posteriore dell'hardtop fu ingrandito. Sia la 190 SL che la 300 SL furono sostituite dalla Mercedes-Benz 230SL nel 1963. Sono state costruiti 25.881 esemplari di 190 SL.
L’auto
Il telaio n. 12104010017432 è un'auto del 1961, importata dagli Stati Uniti dove si suppone un uso privato. Originariamente immatricolata con le targhe statunitensi UTN347, è stata immatricolata in Italia nel marzo 1993, con targhe AL741541. Il suo primo proprietario italiano è stato l'imprenditore Giorgio Deiana, ad Alessandria, noto mecenate, per quasi 50 anni alla testa del Gruppo Ferrari, specializzato nel trasporto mondiale di gioielli e beni di lusso. La vettura con telaio n. 12104010017432 è stata conservata dal Sig. Deiana fino al giugno 2006, quando è stata ceduta al concessionario Milani di Desio (vicino a Milano). L'auto, poi, negli ultimi anni, è arrivata nelle mani dell’ultimo proprietario. La Mercedes-Benz 190 SL del 1961, telaio no. 12104010017432, rifinita nella combinazione classica e originale avorio (Elfenbein - DB 608) con interni in pelle rossa (Rot – 641) è in condizioni eccellenti e perfettamente funzionante. La 190 SL è il tipo di auto classica utilizzabile tutti i giorni. In quanto costruita nel 1961, con certificato di identità ASI, è eleggibile per il Mercedes-Benz Mille Miglia Challenge (Raggruppamento E: modelli Mercedes-Benz costruiti dal 01/01/1958 al 31/12/1969).
Stato dell’Arte: Restaurata. In condizioni eccellenti e perfettamente funzionante.
Esposizione
Bibliografia
- Corrado Benetti, Mercedes 190 SL, Storia e tecnica di un mito, Castaldi, Italy 2015
- Jean Pierre Fouquet, Mercedes 190 SL, Une sublime etoile 1955-1963, E.T.A.I., France 2011
- Matthias Rocke, Helmut Baaden, Das neue grosse Mercedes SL buch, Heel, Germany 2002