Stories

Grafica e Multipli d’Autore: un mini glossario per iniziare a collezionare

Quello dedicato ai Multipli d'Autore è un mondo da esplorare e ricco di peculiarità: in occasione dell'asta del 16 giugno, dove verranno proposti oltre 300 lotti dei grandi nomi italiani e internazionali, ecco una piccola guida per orientarvi tra le diverse tipologie di stampa.

Quello dedicato alle Stampe e Multipli d’Autore è un mondo da esplorare, ricco di peculiarità e decisamente interessante, soprattutto se vi state avvicinando al collezionismo dell’Arte Moderna e Contemporanea.

La possibilità di acquistare un’opera di un artista rinomato ad ottimi prezzi, il mercato stabile e le potenzialità d’investimento rendono i multipli una categoria immancabile e sempre più apprezzata nel mondo delle aste.

Il multiplo d’autore è una stampa realizzata in tiratura limitata impiegando un processo di riproduzione in serie tramite una matrice incisa o trattata dall’artista stesso, che viene poi distrutta in modo tale da impedirne il riutilizzo e quindi la stampa non regolamentata. Il multiplo può essere eseguito con diversi processi di stampa (litografia, serigrafia, acquaforte, acquatinta, xilografia, ecc.) e generalmente reca firma dell’artista, data e numerazione in matita. Altre volte, la firma è unicamente sulla lastra e in alcuni casi la numerazione non è specificata: in questi casi è opportuno consultare il catalogo ragionato dell’artista per essere certi dell’autenticità.

Tiratura

La tiratura è il numero di esemplari stampati della stessa opera. Viene concordata dall’artista con l’editore e il numero di opere riprodotte influisce sul valore della stampa d’autore: più rara sarà l’edizione, più alto sarà il valore.

Lotto 103, GIORGIO DE CHIRICO, Il ritorno del figliuol prodigo I, 1929, litografia a colori, es. 41/100 – Stima € 1.500 – 1.600

Catalogo Ragionato

Il catalogo ragionato è un elenco completo delle opere autentiche di un artista, comprensivo di cronologia e storia dell’opera stessa (ad esempio tecnica, provenienza, esposizioni, letteratura critica, bibliografia, numero d’archivio…), che funge, in primo luogo, come testimonianza di autenticità dell’opera e come ricostruzione dell’intera produzione dell’artista.

Lotto 142, LUCIO FONTANA, Concetto spaziale n. 5, 1961, litografia a colori e buchi, es. P.A., In basso a destra timbro a secco dello stampatore Il Torchio, Milano, Editore Galleria del Grattacielo, Milano- Stima € 2.000 – 3.000

Litografia

La litografia una tecnica di stampa che prevede l’utilizzo di una pietra calcarea come base, sulla quale viene tracciato un disegno con un materiale grasso e un successivamente trattato con una sostanza chimica. Dopo un bagno in acqua viene passato un rullo intriso di inchiostro sulla pietra, che aderisce solo alle parti disegnate: con un torchio litografico il disegno viene fatto aderire alla carta. 

Lotto 72, ENRICO CASTELLANI, Compendio: Rilievo argento, 1974, litografia in argento e impressione a secco, es. P.A. (dalla tiratura complessiva di 90 ess.) – Stima € 1.500 – 1.800

Serigrafia

La serigrafia prevede l’utilizzo di un tessuto di seta (o poliestere, oggi) che viene teso su un telaio e trattato con una gelatina fotosensibile per rendere alcune parti permeabili all’inchiostro. Si procede a fissare la pellicola fotografica che riproduce il disegno e a questo punto viene proiettata, sulla pellicola fotosensibile, una fonte di luce e calore che indurisce solo alcune parti della gelatina, così quelle rimaste morbide vengono eliminate con un getto d’acqua, lasciando scoperte solo quelle dove l’inchiostro può passare attraverso le maglie del tessuto. Se la stampa prevede più colori, è necessario ricorrere a un numero di telai pari al numero delle tonalità del disegno da stampare.

Lotto 305, ANDY WARHOL, Ladies and Gentlemen, 1975, serigrafia a colori, es. 18/175 – Stima € 4.000 – 6.000

Acquaforte

A differenza delle prime due tecniche, l’Acquaforte prevede l’utilizzo dell’incisione. La lastra di base, in rame o zinco in metallo, viene ricoperta di una speciale vernice su cui verrà realizzata l’immagine con una punta d’acciaio di diverse dimensioni a seconda dell’intenzione dell’artista. A seguire verrà sottoposta ad un bagno d’acido, che inciderà la superficie della lastra solamente dove è scoperta la vernice, ovvero dove è stato eseguito il tratto dall’artista. Sarà quindi l’acido e non direttamente la punta di metallo, ad incidere la lastra.

Dopo la morsura, la lastra viene sciacquata ed asciugata con un panno carta, accuratamente pulita con un solvente e si può procedere con la prima prova di stampa.

Lotto 27, LUIGI BARTOLINI
La strada di Ancona, 1931, acquaforte es. 6/50 – Stima € 600 – 800

Acquatinta

L’acquatinta è un processo di incisione in cui il la tonalità è creata dal trattamento della lastra con piccole particelle resistenti all’acido. Si immerge la lastra in un bagno d’acido il quale corrode la lastra tra i Granelli della resina e, una volta stampata, l’insieme dei piccoli granelli produce una texture con effetti tonali simili all’acquerello.

Lotto 117, SONIA DELAUNAY, Gravure II – Composition rouge, vert, bleu, et noir, 1968, acquaforte acquatinta, es. 32/100, Stima € 800 – 1.200

Stampatore

Lo stampatore è una figura fondamentale nella grafica d’autore: non è un semplice tecnico di stampa ma un vero e proprio punto di riferimento per l’artista, con eccezionali doti manuali e piena conoscenza tecnica. La presenza del timbro a secco dello stampatore è la traccia tangibile della genesi di un’edizione.

L’asta dedicata alla Grafica Internazionale e Multipli d’autore si terrà il 16 giugno a Milano e online. Il catalogo propone oltre 300 stampe e multipli dei più importanti artisti italiani e internazionali, tra i quali Lucio FontanaEnrico CastellaniAlberto BurriGiorgio De ChiricoAndy Warhol e Pierre Soulages. Con stime di partenza adatte a diversi budget, la vendita offre una selezione di lotti imperdibili per i collezionisti esperti ma anche per tutti coloro che hanno appena iniziato ad avvicinarsi al mondo del collezionismo dell’Arte Moderna e Contemporanea.

Vuoi rimanere aggiornato su aste e notizie da Finarte? Iscriviti alla newsletter

Notizie relative